E’ il sogno ricorrente ogniqualvolta ci si imbatte in una delle millanta scadenze domestiche: è possibile vivere con un piccolo stipendio?
“Al ventuno del mese i nostri soldi erano già finiti” cantava Lucio Battisti ne I giardini di marzo, anno di grazia…musicale: 1972. Parole di oltre mezzo secolo fa che oggi si possono ripetutamente ascoltare all’interno milioni di case italiane.

Gli ultimi anni hanno rappresentato una sfida durissima da affrontare per gran parte delle famiglie del nostro paese. Accanto a crisi economico-finanziarie che hanno toccato l’intero pianeta, eventi devastanti, sotto tutti i punti di vista, quali la pandemia da Covid-19 e la guerra scoppiata tra Russia ed Ucraina, hanno contribuito a creare in clima di instabilità ed incertezza che ha avuto dirette conseguenze sui conti di famiglie ed imprese.
400 euro al mese possono bastare, ma dove?
La crisi energetica, acuita dal conflitto russo-ucraino, ha comportato un aumento delle bollette che in molti casi ha visto triplicare gli importi dovuti. Il grande balzo in avanti dell’inflazione ha imposto l’aumento dei tassi di interesse che ha comportato, come diretta conseguenza, l’aumento medio delle rate di mutui a tasso variabile e dei finanziamenti che ha toccato quote oscillanti tra i 150 e i 200 euro mensili.

Tutto questo senza nemmeno accennare all’aumento dei beni di prima necessità ed al conseguente picco dei costi relativi al carrello della spesa. La battaglia quotidiana con bollette da una parte e calcolatrice dall’altra per vedere se, e quanto, rimarrà in cassa appare sempre più spesso una sfida persa in partenza. A meno che non si trovi una soluzione.
Vivere bene con 400 euro al mese è davvero possibile, e se si dove? Non certo nel nostro meraviglioso Belpaese. Si può vivere bene con 400 euro al mese sapendo, però, che occorre allontanarsi dalla nostra terra.
Se per lavorare ti basta un computer ed una connessione Internet allora puoi valutare di trasferirti in Nepal. Il Nepal è un Paese compreso tra India e Tibet ed è noto nel mondo per i suoi templi e per la catena montuosa dell’Himalaya, dove spicca il Monte Everest. La capitale è Kathmandu.
In Nepal si può vivere bene con 400 euro al mese se si considera che con una spesa di 200 euro si può affittare una casa spaziosa con tre camere da letto. Andare a mangiare in un ristorante comporta poi una spesa a persona a volte addirittura inferiore ai 2 euro.
Non mancano, però, le controindicazioni come l’acqua di casa non potabile o l’elettricità che più di qualche volta tende a saltare. Anche in Nepal, quindi, è necessario affrontare qualche sacrificio. C’è da valutare se valga la pena farlo sapendo di spendere soltanto 400 euro al mese.