Il rientro dalle vacanze può essere rovinato dalla scoperta che un ladro è entrato in casa. Evitiamo questo trauma.
Già tornare a casa dalle vacanze rende tristi, meglio non peggiorare la situazione trovando le stanze sottosopra a causa di un furto. Basta mettere in atto alcuni accorgimenti per proteggere la propria abitazione quando si è lontani per diversi giorni.

Per mesi e mesi si attende l’arrivo della meritata vacanza e quando i giorni che separano dalla partenza diventano sempre meno si avverte un’impaziente frenesia che fa dimenticare tutto il resto. In realtà non bisogna essere superficiali nel pensare alla propria casa quando si starà fuori città. In Italia il numero di furti nelle abitazioni è alto e in estate aumentano ancora di più. I malintenzionati, infatti, approfittano proprio delle vacanze dei proprietari per fare il colpo.
Non bisogna pensare che solo chi vive in una villetta sia a rischi, i ladri prendono di mira anche gli appartamenti e agiscono sia di giorno che di notte. L’unico vero modo per evitare il rischio di un’infrazione è installare un sistema d’allarme collegato con le Forze dell’Ordine o un servizio di vigilanza privata. Ottime anche le grate alle finestre come disincentivo ma da sole non bastano, oggi vengono tolte con facilità dai ladri.
Cinque trucchi per evitare che i ladri entrino in casa
L’obiettivo deve essere quello di evitare che i ladri scoprano che in casa non c’è nessuno perché la famiglia è partita per le vacanze. Il primo trucco, dunque, è chiedere ad un vicino fidato di ritirare la posta in modo tale che non si accumuli nella cassetta delle lettere segnalando un’assenza prolungata. Non solo questa strategia eviterà di gridare ai ladri “Entrate la casa è vuota” ma eviterà che altri malintenzionati trovino informazioni personali importanti per rubare un’identità.

Se le luci in casa la sera rimangono spente per più giorni consecutivi ecco che i ladri potrebbero capire che la famiglia è in vacanza. L’idea, dunque, è di illuminare casa in modo intelligente avvalendosi di un sistema domestico con domotica oppure un timer da presa impostandolo a precisi orari del giorno. Non bisogna lasciare le luci sempre accese, nemmeno quelle del balcone o veranda. Indicano che l’abitazione è disabitata.
Sapete che esistono, poi, TV finte con luci e LED tremolanti che imitano un televisore vero? Possono fungere da deterrenti per i ladri impostandone l’accensione verso pranzo oppure alla sera. Un altro consiglio è installare un videocitofono collegato al cellulare. Solitamente i ladri suonano prima di entrare in casa, se nessuno risponderà allora procedono.
Ebbene, con questo sistema tecnologico si potrà rispondere anche trovandosi a chilometri di distanza. Infine non bisogna dimenticare i sensori alle finestre. Molti ladri, infatti, preferiscono forzare le finestre piuttosto che le porte.