Invece di buttare via le spugne vecchie, si possono riutilizzare in casa per risolvere tanti problemi a costo zero.
In casa, si sa, si accumulano tanti oggetti che si tengono lì per anni quando invece magari andrebbero sostituiti regolarmente. Un esempio sono le vecchie spugne che, rimanendo umide per tanto tempo, possono divenire ricettacolo di germi e batteri.

Gli esperti consigliano dunque di sostituirle periodicamente ma non per questo vanno buttate via. Le vecchie spugne infatti si possono usare in casa in tanti modi e per risolvere molti problemi a costo zero. Ecco alcuni esempi.
Cosa fare con le spugne vecchie
Le spugne sono essenziali in casa per pulire i piatti o altre superfici ma regolarmente vanno sostituite, sia per una questione di igiene sia perché possono perdere efficacia iniziando a sgretolarsi. Tuttavia ciò non significa che si debbano buttare via.

Infatti queste possono essere riusate in tanti modi in casa per risolvere un sacco di problemi a costo zero. Ad esempio si possono usare per pitturare le pareti ottenendo l’effetto spugnato, molto elegante per dare profondità ai muri di ogni stanza. Non solo ma possono essere trasformate in un puntaspilli, semplicemente tagliando la spugna in forme diverse.
Ancora, se dal frigo provengono cattivi odori, basterà ricoprire la vecchia spugna, ancora umida, con del bicarbonato, e metterla al suo interno (non a contatto con i cibi), in modo da assorbire la puzza. Ma non è finita qui perché le vecchie spugne possono diventare anche un porta saponetta per il bagno: sarà sufficiente tagliarle lungo uno dei lati per creare una piccola tasca in cui inserire la saponetta.
Con le vecchie spugne si possono anche creare mattoncini colorati per i bambini, per stimolare la loro fantasia ed intrattenerli, oppure dei timbri. Anche in questo caso bisognerà tagliarle in varie forme (cuore, stella, quadrato, cerchio) e intingerle poi nella tempera e dopo sul foglio. Infine, possono essere usate come materiale da imballaggio, spesso e morbido, da mettere nei propri pacchi, soprattutto se si devono spedire cose preziose e fragili.
Insomma, basta un po’ di fantasia e le vecchie spugne possono essere usate in tanti modi diversi in casa per risolvere molti problemi a costo zero e in maniera ecologica. Basta buttarle via perché possono essere davvero un tesoro!