“Sono libero”, il principe William gela su Kate: cuore spezzato per la principessa

Un momento delicato che ha segnato profondamente la Principessa del Galles, la verità sulla rottura tra William e Kate Middleton.

Quando una storia d’amore arriva al suo capolinea è un momento molto duro. Pensare di avere gli occhi del mondo puntati a dosso rende il tutto ancora più difficile, quasi tragico. Lo abbiamo visto di recente con la rottura tra Chiara Ferragni e Fedez, il loro matrimonio e la loro vita privata sono stati passati al setaccio dall’opinione pubblica, sono divenuti argomento da salotto TV. La pubblica autopsia di una storia d’amore.

Kate e William
“Sono libero”, il principe William gela su Kate: cuore spezzato per la principessa (ANSA) – retisocialinaturali.it

Più è grande la fama, più i confini tra pubblico e privato si fanno languidi, quasi inesistenti. Lo sa bene il principe William, la storia della sua famiglia è stata tragicamente segnata dal morboso interesse del pubblico e della stampa. Sua madre, la principessa Diana Spencer è morta a Parigini, nel vano tentativo di scappare all’ennesimo agguato dei paparazzi. Li, pronti a immortalare, la sua ultima corsa.

Lo stesso interesse mediatico ha poi raggiunto Catherine Middleton, quando nell’aprile del 2007, il principe William ruppe il fidanzamento. “Sono libero” festeggiò al tempo. Un’espressione sorprendente, quasi crudele, riemersa quasi vent’anni dopo, perché l’opinione pubblica ascolta, sussurra e sopratutto non dimentica.

Di recente si sono riaccesi i riflettori su un capitolo poco conosciuto della storia tra il principe William e la principessa Kate. Un episodio che, secondo il libro Catherine, The Princess of Wales di Robert Jobson, avrebbe lasciato un segno profondo nel cuore della futura regina, svelando la fragilità e le tensioni che hanno preceduto uno dei matrimoni più iconici della monarchia britannica.

Principe William, che dolore per Kate: la frase che non può dimenticare

Secondo quanto riportato nel libro, la separazione avvenne nel 2007 dopo una telefonata carica di tensione durata appena mezz’ora. Poco dopo, il principe William, allora poco più che ventenne, si lasciò andare a una serata sfrenata al Mahiki nightclub di Mayfair, durante la quale avrebbe urlato: “Sono libero!” in mezzo alla folla, scatenandosi in un goffo ballo robotico, e invitando gli amici a “bere tutto il menù”.

Kate e William r
La verità sull’addio tra William e Kate Middleton (ANSA) – retisocialinaturali.it

Se William fosse stato solo un ragazzo ventenne, uno come tanti se ne trovano per i pub londinesi, quel comportamento sarebbe stato forse goliardico, un buffo tentativo di evadere dai doveri, dal dolore. Ma quando sei il futuro re di Inghilterra ogni parola, ogni gesto, perfino ogni sguardo, va ponderato con evasione.

Il gesto di William fu percepito come una vera e propria ferita pubblica per la sua ex compagna. Nel frattempo, Kate Middleton, bersagliata dai paparazzi, cercava conforto lontano dai riflettori. Sua madre Carole Middleton le organizzò un soggiorno a Dublino, così da allontanarla dal circo mediatico che la seguiva in ogni dove.

Stoica e indipendente, Kate mostrava un sorriso composto e indossava abiti eleganti, ma il suo dolore era reale, come lei stessa avrebbe ammesso qualche anno più tardi durante l’intervista di fidanzamento. Al suo fianco la sempre presente Pippa, pronta a sostenerla.

La riconciliazione, fortunatamente, non tardò ad arrivare. Solo due mesi dopo, in occasione di una festa in maschera, i due vennero visti nuovamente insieme, complici e sorridenti, dando inizio a un nuovo capitolo della loro relazione. Ma quelle parole, “sono libero”, restano incise nella memoria collettiva come un momento di frattura, un episodio che ha segnato, nel privato, la costruzione di una delle coppie più osservate del mondo.

Gestione cookie