Sanremo 2026, c’è già il primo nome del Festival: è la star di Amici

La kermesse canora più prestigiosa, nonché l’evento televisivo più seguito, amato e criticato dell’intera stagione televisiva, annuncia frizzanti novità.

Il Festival di Sanremo 2026, astrattamente così vicino nonostante sia concretamente ancora ben lontano, fa già parlare di sé. Abbiamo ormai imparato come della kermesse canora che ha luogo istituzionale nella Città dei Fiori si parli praticamente tutto l’anno. Ininterrottamente.

Carlo Conti
Sanremo 2026, c’è già il primo nome del Festival: è la star di Amici (ANSA) – retisocialinaturali.it

Siamo già immersi nelle indiscrezioni, nelle voci che preannunciano possibili protagonisti della gara più attesa nonché probabili seri problemi di natura organizzativa. Siamo infatti così sicuri che il Festival della Canzone Italiana 2026 sarà ancora denominato classicamente come Festival di Sanremo e non piuttosto come Festival di Altrove?

Come ci fa giustamente notare lanostratv.it non è così sicuro che sarà ancora la canonica Sanremo ad ospitare l’evento canoro, nonché televisivo, più prestigioso e seguito dell’anno. I rapporti tra la Rai ed il comune ligure sono tutt’altro che idilliaci. La televisione pubblica intende tagliare i costi dell’evento e per tale motivo vorrebbe imporre cambiamenti sostanziali.

Quali?: “Maggiori convenzioni con le strutture alberghiere per i cantanti in gara e il loro staff per contenere i costi e poi anche la creazione di una nuova struttura per l’evento in sostituzione del Teatro Ariston“. Condizioni concrete che nel caso non venissero accettate potrebbero portare il Festival in un imprecisato altrove.

Non mancano certo le candidature in sostituzione della Città dei Fiori.

Festival di Sanremo 2026, ecco il primo Big

All’orizzonte della kermesse canora si prospettano pertanto seri problemi di non facile soluzione. Nel frattempo, però, il conduttore, nonché direttore artistico, Carlo Conti, continua a lavorare, ascoltando canzoni ed annotando i nomi dei possibili protagonisti.

Carlo Conti con Cristiano Malgioglio
Festival di Sanremo 2026, ecco il primo Big (ANSA) – retisocialinaturali.it

Per il conduttore di Firenze la stagione inizierà subito a settembre con una nuova edizione di Tale e Quale Show. Volto ormai storico dello show contiano è il cantautore Cristiano Malgioglio nei panni di inflessibile giurato, così come giudice altrettanto severo di Amici di Maria De Filippi. Eppure la coppia Carlo Conti – Cristiano Malgioglio potrebbe riproporsi anche in altra sede.

Il selfie pubblicato dal conduttore toscano in una delle sue storie di Instagram che lo ritraggono proprio con il noto cantautore-giurato insospettiscono non poco poiché Carlo Conti non ha motivato la pubblicazione di questa foto. Chi ne sa sempre di più ovvero Cinguetterai, fa notare come Cristiano Malgioglio avrebbe incontrato Carlo Conti per fargli ascoltare un suo brano.

Cristiano Malgioglio sta facendo ascoltare la sua nuova hit a Carlo Conti… La porterà in gara a Sanremo 2026?”. Per quanto la domanda, e la curiosità che ne deriva, siano lecite occorrerà attendere ancora diverso tempo prima che via sia una risposta definitiva a tale questione. E a tal proposito vi è prima Tale e Quale Show, poi si penserà al Festival della Canzone Italiana 2026. Festival di Sanremo o Festival di Altrove che sia.

Gestione cookie