Si può iniziare a parlare di un evento televisivo quasi otto mesi prima del suo inizio con relativa messa in onda? Solitamente non avviene, tranne che non si tratti del Festival di Sanremo.
Siamo ai primi giorni di luglio 2025 e partono le prime anticipazioni che toccano un evento che andrà in scena, sotto tutti i punti di vista, soltanto alla fine di febbraio 2026. Un’esagerazione? Non avviene per nessun altro evento televisivo ma nessun altro evento televisivo è paragonabile al Festival di Sanremo.

Tutti lo vogliono. A partire dagli editori che vorrebbero l’evento televisivo dell’anno sulle loro reti. L’ultimo, in ordine cronologico, è stato Urbano Cairo, editore di La7, la rete che negli ultimi anni ha compiuto il balzo in avanti più consistente in termini di audience e di gradimento diventando, di fatto, il terzo polo televisivo.
Ci sono i discografici e gli agenti dei cantanti che vorrebbero i loro ‘assistiti’ in prima fila sul palco del Teatro Ariston. Per finire poi con i conduttori i quali, fingendo spesso disinteresse per la conduzione della kermesse canora più prestigiosa, farebbero in realtà carte false per impugnare il microfono e ‘gestire’ le cinque serate.
Pertanto non sorprende che già otto mesi prima il Festival di Sanremo assurga a ruolo di protagonista sulle pagine televisive dei media. Carlo Conti, in veste non soltanto di conduttore ma anche, e soprattutto, di direttore artistico, ha già in mano la lista dei ‘papabili’ al ruolo di protagonisti dell’edizione numero 76.
Carlo Conti e la sua lista magica
L’edizione numero 76 del Festival di Sanremo andrà in onda dal 24 al 28 febbraio 2026. La Rai ha deciso in tal senso per evitare accavallamenti con l’altro grande evento televisivo che caratterizzerà il mese di febbraio, ovvero le Olimpiadi di Milano-Cortina che termineranno il 22 febbraio 2026.

Un leggero slittamento che di certo non produrrà scompensi di sorta, né tantomeno un calo di attenzione al grande show musicale. Attenzione che, invece, inizia a salire grazie alle prime indiscrezioni che riguardano i nomi dei possibili Big in gara.
E come sempre lo scenario è amplissimo ed include nomi prestigiosi come Annalisa ed Arisa, passando per Cristina D’Avena e Leo Gassmann per terminare con una parte importante della storia della canzone italiana rappresentata da Patty Pravo e dagli inossidabili Ricchi e Poveri.
Visualizza questo post su Instagram
La prima lista di possibili artisti che parteciperanno al Festival Sanremo 2026 secondo allmusicitalia sta già suscitando le prime immancabili reazioni che abbracciano l’intero arco del ‘giudizio universale’. Non avviene per nessun altro evento televisivo ma nessun altro evento televisivo è paragonabile al Festival di Sanremo.