Ribaltone meteo, torna il gran caldo in Italia: le regioni interessate e da quando

Graticola di San Lorenzo, sta per tornare l’anticiclone africano: le previsioni meteo di agosto 2025 preannunciano picchi di 40 gradi.

Le ultime settimane di luglio sono state caratterizzate da temperature gradevoli, tuttavia per i prossimi giorni è prevista una rimonta anticiclonica africana che porterà a picchi di 40 gradi.

Donna accaldata
Ribaltone meteo, torna il gran caldo in Italia: le regioni interessate e da quando – retisocialinaturali.it

La prima giornata interessata dal ritorno del grande caldo sarà venerdì 8 agosto, le previsioni meteo prevedono temperature alte almeno fino a metà mese. A partire da Ferragosto il clima dovrebbe tornare mite in tutta Italia.

Dalle Alpi alla Sicilia, l’anticiclone africano non risparmierà nessuna regione italiana. Le ondate di caldo saranno sempre più intense e durature e si raccomanda dunque la massima allerta, sopratutto in presenza di anziani e bambini.

Le previsioni meteo di agosto 2025

Stando alle previsioni meteo di agosto 2025, l’anticiclone africano colpirà l’Italia a partire da venerdì 8 agosto, raggiungendo il picco massimo di calore tra il 9 e il 10 agosto, in particolar modo al entro Sud e sulle Isole. Qui si attendono temperature prossime ai 40 gradi.

Uomo davanti al ventilatore
Le previsioni meteo di agosto 2025 – retisocialinaturali.it

Queste giornate di grande caldo, saranno poi seguire da un graduale peggioramento meteorologico che interesserà l’Italia da Nord a Sud, con correnti fresche e precipitazioni sparse.

Nord Italia

Il Nord Italia non sarà esente dall’ondata di caldo portata dall’anticiclone nord-africano; dopo giornate di clima mite e gradevole il settentrione sarà interessato da piogge sparse che anticiperanno un generale innalzamento delle temperature. Queste supereranno i 35-34 gradi, con picchi fino a 38°C.

Toscana, Lazio, Umbria

Il Centro Italia e in particolar modo le regioni Lazio, Toscana e Umbria subiranno il passaggio dall’anticiclone delle Azzorre alle correnti sahariane.

La fine di luglio è stata interessata da un generale innalzamento delle temperature, che continueranno a salire sotto la pressione africana, raggiungendo i 40 gradi e un alto tasso di umidità.

Le temperature più ate interesseranno le zone interne e le principali città del Centro Italia, con picchi di caldo nel fine settimana di San Lorenzo, tra il 9 e il 10 agosto 2025.

Sud Italia e Isole

L’allerta è massima al Sud e nelle isole, saranno infatti queste le zone maggiormente interessate dal caldo proveniente dall’Africa. Si registrerà un’anomalia termica compresa tra i +6 e i +8°C rispetto alle medie stagionali. Anche questa parte d’Italia sarà interessata da picchi di temperatura tra i 35 e i 40°C.

In Puglia e Basilicata si registreranno nei prossimi giorni locali rovesci, ma anche qui, a partire da giovedì 7 agosto, l’aria calda proveniente dal Nord Africa provocherà un’impennata delle temperature.

Gestione cookie