E’ arrivata l’estate. Cambia la stagione e cambia la televisione, almeno a livelli di palinsesti. Lo impongono le alte temperature e non solo.
La televisione, insieme a chi la progetta e la realizza concretamente, non va in vacanza o, perlomeno, non ancora. Sono queste le settimane più calde, non solo meteorologicamente parlando, della televisione che verrà. A stretto giro di posta così come quella che ci attende in autunno.

Sono i giorni in cui vengono snocciolati i palinsesti della stagione 2025-2026. Rai e Mediaset hanno iniziato la loro ormai storica sfida a distanza che si protrarrà, senza soluzione di continuità, ed esclusione di colpi, fino alla prossima estate. La stagione più bella e desiderata comporta anche altri cambiamenti a livello televisivo.
Infatti se i palinsesti autunno-invernali sono quelli più ‘sentiti’ dalle dirigenze dal momento che entrano nel cuore della stagione del piccolo schermo, e quelli che assicurano i maggiori introiti a livello pubblicitario, soprattutto per chi non può avvalersi di un canone televisivo, i palinsesti estivi si adeguano alla stagione.
Arriva l’estate e ritorna un volto amato
Via tutto ciò che pesante ed impegnativo, largo a programmi più leggeri ed alle repliche che solitamente caratterizzano la programmazione ‘balneare’. Il ‘dejà vu’ è caratteristica ormai imprescindibile ed, in molti casi, gradita dal pubblico che ha modo di rivedere, o vedere per la prima volta, programmi o serie di successo. L’estate televisiva 2025, anche da questo punto di vista, non fa, e non farà, eccezione. Il ritorno televisivo de L’Allieva è la conferma.

La Rai che pensa incessantemente al suo futuro immediato non dimentica, però, il suo presente. Ed il suo presente ha i volti della sua storia recente che hanno lasciato un segno nel cuore dei suoi telespettatori.
Nella stagione dei grandi ritorni ecco che la televisione pubblica ripropone nella sua programmazione una serie di successo: L’Allieva. Su Instagram un post di spettacoloitaliano ha dato il lieto annuncio con queste parole:
“L’Allieva torna in tv Lino Guanciale e Alessandra Mastronardi vi aspettano dal 14 luglio su Rai 1 alle ore 14 con le repliche di tutte le 3 emozionanti stagioni, dal lunedì al venerdì. Alice e Claudio coppia dell’estate“.
Visualizza questo post su Instagram
Tre stagioni caratterizzate da importanti ascolti che hanno concretamente premiato la storia di Alice, una giovane laureanda che, a causa dell’improvvisa scomparsa di una persona cara in circostanze poco chiare, decide di abbracciare professionalmente la medicina legale.
L’estate televisiva può offrire anche questi piacevoli omaggi. Rivedere qualcosa che si è già visto e gradito, magari cogliendone aspetti sfuggiti durante la ‘prima visione’. Ripartiamo allora da L’Allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale. E che la torrida estate televisiva abbia inizio.