Hai voglia di biscotti ma sei a dieta? Ecco alcune ricette che fanno al caso tuo: buonissimi e light.
A colazione, a metà mattina come spuntino, a merenda, o prima di andare a letto, ti avventi sempre sulla prima cosa che capita? Magari poco salutare e molto calorica? Ecco invece l’alternativa migliore, perfetta anche per chi è a dieta.

Si tratta di biscotti light, con poche calorie ma buonissimi, non tristi che ti ricordano la dieta che non riesci mai a portare a termine! Sono anche facilissimi da preparare perché ottenuti con pochi ingredienti e genuini.
La ricetta dei biscotti light, perfetti per chi è a dieta
I primi biscotti che puoi preparare, perfetti anche per la colazione, magari da inzuppare in una tisana, sono quelli cocco e lime. Sono così freschi e saporiti, ideali da preparare in questa stagione calda.

Non c’è bisogno di farina, zucchero, latte, grassi e burro. E allora con cosa si preparano? Ecco gli ingredienti necessari:
- 150 g di farina di cocco
- 25 gocce di diete tic
- 2 albumi d’uovo
- la buccia di 1 limone
- il succo di mezzo limone
Preparazione:
- Montare a neve gli albumi con il dolcificante, aggiungere un cucchiaio di cocco disidratato e mescolare delicatamente per non smontare gli albumi.
- Aggiungere a poco a poco altri cucchiai di cocco fino a quando non sarà terminato.
- Unire la buccia e il succo del limone e mescolare delicatamente.
- Inserire il composto in un sac a poche e con il beccuccio a stella e formare i biscotti premendo leggermente sulla placca rivestita di carta forno.
- Infornare a 180° per 13-15 minuti o fino a doratura.
- Lasciar raffreddare prima di servire.
E se invece tu volessi qualcosa di light ma buonissimo, magari da servire come dessert agli ospiti dopo un pasto, ecco delle praline con cacao e rum. Una ricetta golosa, una pallina tira l’altra.
Ingredienti per 10 praline light al cacao e rum:
- 100 g di ricotta magra
- 50 g di zucchero di canna a velo vanigliato
- 30 g di cacao amaro + altro per la copertura esterna
- 5 gocce di aroma rum
Preparazione:
- Mescolare per bene tutti gli ingredienti in una ciotola.
- Mettere il composto nel frigo a riposare per 1 ora, dopodiché formare delle palline di 15-16 grammi l’una.
- Passare le palline nel cacao amaro e poi posizionarle all’interno dei pirottini di carta oppure su un piatto da portata.
- Far riposare in frigo per mezz’ora e poi servire.
Queste sono solo due delle ricette di biscotti e dolcetti light che puoi preparare per gustare qualcosa di goloso ma senza sensi di colpa.