Un ingrediente spesso usato per pulire casa, diventa indispensabile per rendere più belle le piante. Ecco di quale si tratta.
Chi ha uno spazio all’aperto, come un giardino, un terrazzo o un balcone, spesso lo abbellisce con piante e fiori. Queste necessitano però delle giuste cure, come dell’irrigazione regolare, della giusta esposizione e bisogna anche controllare l’eventuale presenza di malattie e parassiti.

In commercio esistono prodotti per permettere alle piante di crescere sempre folte e rigogliose ma c’è anche un rimedio economico che si può considerare, vale a dire un ingrediente spesso usato per pulire la casa, che può trasformare anche le piante, rendendole bellissime. Ecco qual è.
L’ingrediente usato per pulire casa per trasformare le piante
Da alcuni anni si è imposto come miglior alleato in casa un prodotto semplice e naturale: il bicarbonato di sodio. Molto usato per pulire casa grazie alle sue proprietà assorbi odore e leggermente abrasive, questo per può essere utilizzato anche per trasformare le piante e renderle più belle.

Infatti in giardino è efficace contro funghi, parassiti e infestanti. Per questo può essere usato per prevenire e trattare le malattie fungine delle piante, come lo oidio o il mal bianco. Il bicarbonato di sodio agisce modificando il pH della superficie delle foglie rendendo l’ambiente inadatto alla proliferazione dei funghi. A questo proposito si può creare uno spray sciogliendo 2 cucchiaini di bicarbonato in 1 litro d’acqua e vaporizzare la soluzione direttamente sulle foglie danneggiate o sulle zone dove c’è la muffa.
Ripetere l’applicazione ogni 10 giorni come azione preventiva o fino a che il problema non si risolva. Il bicarbonato è anche utile come repellente contro gli insetti dannosi, come gli afidi. Non solo ma questo ingrediente comune per pulire casa, può servire anche contro le erbe infestanti come diserbante selettivo da usare ad esempio su viali, mattonelle o sentieri del giardino. Basterà mettere un po’ di polvere direttamente sulle erbacce per creare un ambiente sfavorevole alla loro crescita.
Infine, si può utilizzare per pulire bene e accuratamente vasi e utensili da lavoro, come palette e forbici da potatura. Basterà mescolare poca acqua con bicarbonato e strofinare con una spugna per disinfettare tutti questi oggetti. Insomma, il bicarbonato, da semplice ingrediente per fare le faccende domestiche, diventa un alleato perfetto in giardino per garantire la bellezza delle proprie piante.