Prepariamoci al peggio, in arrivo una nuova ondata di calore: notti Tropicali e temperature asfissianti

Nei prossimi giorni arriverà in Italia una nuova ondata di calore che porterà notti Tropicali e temperature molto alte. Ecco le previsioni.

La prima settimana di agosto aveva dato a molti l’illusione che il gran caldo fosse finito, con temperature più miti e venti freschi. Eppure, molto presto, l’estate tornerà prepotentemente con una nuova ondata di calore che interesserà tutta l’Italia. Le temperature saranno asfissianti e torneranno le cosiddette notti Tropicali.

termometro e sole
Prepariamoci al peggio, in arrivo una nuova ondata di calore: notti Tropicali e temperature asfissianti – retisocialinaturali.it

Questa situazione andrà avanti per diversi giorni e quindi chi credeva di aver salutato l’estate dovrà ricredersi perché il caldo si farà sentire ancora di più delle scorse settimane.

Quando arriva la nuova ondata di calore

Dopo un inizio di agosto più fresco, la situazione è destinata a peggiorare perché tornerà una nuova ondata di calore che porterà temperature asfissianti di 36-38°C in diverse regioni d’Italia e per tutta la giornata. Non solo si suderà di mattina e di pomeriggio, ma anche di notte a causa delle cosiddette notti tropicali.

donna che non riesce a dormire
Quando arriva la nuova ondata di calore – retisocialinaturali.it

Come dice il nome stesso, per “notte tropicale” si intende una notte di caldo intenso e soffocante. In ambito climatologico ed epidemiologico, questo è un indicatore climatico che identifica il numero di notti nell’anno con temperatura minima maggiore di 20°C. È un valore internazionale definito dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) che serve per monitorare i cambiamenti climatici in atto.

Le notti tropicali sono molto aumentate negli ultimi anni (si parla del +200% dal 1975) e questo sottolinea quanto il processo del riscaldamento climatico riguardi anche la nostra Italia. Le prime notti tropicali arriveranno già nel weekend 9-10 agosto e poi durante la settimana di Ferragosto, soprattutto nelle pianure del Nord, ma anche a Genova, nelle regioni del Centro (Firenze e Roma in primis), in Puglia e nelle due Isole Maggiori.

Su queste zone, infatti, anche dopo il tramonto le temperature non scenderanno sotto i 25/28°C. In alcune zone si registreranno temperature minime percepite intorno ai 30°C persino durante la notte.

Per tutta la settimana di Ferragosto ci sarà tanto sole e tanto caldo e gli esperti hanno dunque confermato che ormai la stagione estiva dura da 4-5 mesi con afa e caldo, zanzare e altre specie tropicali. Dunque ancora per diversi giorni si dovrà fare i conti con una nuova ondata di calore, temperature molto alte e notti tropicali, con umidità e caldo asfissiante.

Gestione cookie