Pier Silvio Berlusconi cambia ancora il palinsesto Mediaset: colpa di Enrico Papi

Chi pensa che l’estate sia la stagione del relax per la televisione si sta sbagliando di grosso. Basta vedere cosa sta accadendo a Mediaset.

In una televisione che cerca di evolversi, provando a tener testa a tempi che mutano ad una velocità mai vista, Mediaset, con il suo amministratore delegato, Pier Silvio Berlusconi, prova a riscriverne le regole base. Nel frattempo si sperimentano anche nuove vie partendo da qualche cambiamento nel palinsesto.

Enrico Papi
Pier Silvio Berlusconi cambia ancora il palinsesto Mediaset: colpa di Enrico Papi (ANSA) – retisocialinaturali.it

Il colosso televisivo di Cologno Monzese è ormai da tempo una realtà non soltanto italiana ma che abbraccia e punta l’Europa. Una realtà che mira alla realizzazione di prodotti televisivi di sempre maggiore qualità in grado di conquistare il pubblico italiano, ma non soltanto.

Pier Silvio Berlusconi ha tracciato la nuova linea editoriale del gruppo fondato da suo padre. Sempre più saranno premiati i programmi che assicureranno ascolti, e conseguenti introiti pubblicitari, mentre le produzioni che non arriveranno a toccare le quote minime di telespettatori verranno via via rimosse.

Linee guida che si intrecciano fatalmente con i piccoli-grandi cambiamenti che, soprattutto in estate, permettono di sperimentare novità che potrebbero poi essere ripresentate anche in altri momenti. Da questo punto di vista Mediaset è pronta ad apportare ritocchi nel palinsesto delle sua rete ammiraglia, Canale 5.

Estate 2025, Mediaset prosegue il cambiamento

Mediaset continua a correggere il suo palinsesto. Questa volta a finire sotto osservazione è la fascia del preserale. I primi importanti ritocchi hanno riguardato il tardo pomeriggio durante i giorni feriali. Ora l’attenzione del gruppo di Cologno Monzese si sposta al fine settimana di Canale 5.

Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato MFE
Estate 2025, Mediaset prosegue il cambiamento (ANSA) – retisocialinaturali.it

Da sabato 26 luglio la soap opera turca Innocence andrà in onda alle ore 17.45 e precederà la messa in onda del game show condotto da Enrico Papi, Sarabanda. L’obiettivo è chiaro. La soap opera Innocence dovrà ‘tirare la volata’, facendo da traino, a Sarabanda ed incollando i telespettatori sulla rete ammiraglia Mediaset.

La sfida del preserale è tutta tra il game show condotto da Enrico Papi e Reazione a catena su Rai1 che ormai può contare su uno zoccolo duro di pubblico difficile da scalfire. La mossa Mediaset prova ad interrompere l’egemonia della tv pubblica anche nella fascia che anticipa l’informazione delle ore 20.00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Davide Maggio (@davidemaggioit)

Pier Silvio Berlusconi ha pertanto introdotto un’ altra piccola-grande variazione all’interno della programmazione di Canale 5. La sfida alla Rai diventa sempre più ad ampio raggio. Basterà?

Gestione cookie