Pensioni, il rimborso 730 ti arriva nei prossimi giorni? Puoi controllare in un minuto

Si può verificare in due minuti se nei prossimi giorni arriverà insieme alla pensione il rimborso 730.

Alcuni pensionati recupereranno già ad agosto i soldi del rimborso legato all’invio della dichiarazione dei redditi. La data di erogazione dipende proprio dal momento di presentazione del 730, chi ancora non provveduto dovrà attendere parecchio.

Coppia al computer
Pensioni, il rimborso 730 ti arriva nei prossimi giorni? Puoi controllare in un minuto (Retisocialinaturali.it)

Da maggio i contribuenti possono inviare la dichiarazione dei redditi. Dal conteggio potrebbe emergere un debito oppure un credito. Nel primo caso l’interessato dovrà restituire delle somme tramite trattenute in busta paga o sul cedolino della pensione oppure con modello F24 in caso di invio di dichiarazione senza sostituto d’imposta. Per i contribuenti che hanno visto emergere un credito, invece, sono previste erogazioni di importo diverso.

C’è chi dovrà ricevere anche più di 4 mila euro direttamente in busta paga o sul cedolino oppure sul conto corrente. Tutto dipenderà dalle spese portate in detrazione. A ricevere ricchi rimborsi saranno, ad esempio, coloro che nel 2024 hanno effettuato lavori di ristrutturazione e nel 2025 hanno portato in dichiarazione le spese da detrarre al 50% o 65%. Come verificare se i soldi arriveranno già ad agosto?

Pensioni con rimborso 730, quali saranno

In linea generale il rimborso 730 arriva due mesi dopo la presentazione della dichiarazione dei redditi. Chi lo ha inviato a maggio oppure nella prima metà di giugno dovrebbe ricevere i soldi, dunque, con la pensione di agosto. Verificare è semplice e veloce. Basterà controllare il cedolino sul sito dell’INPS accedendo all’area riservata con le credenziali digitali (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi).

Coppia al computer
Pensioni con rimborso 730, quali saranno (Retisocialinaturali.it)

Entrati nella sezione del cedolino bisognerà selezionare la voce “Verifica pagamenti” e selezionare il mese di interesse. Il rimborso appare sotto la voce “Conguaglio”. Se assente allora bisognerà aspettare settembre per ricevere i soldi spettanti. Inutile controllare se si è inviata la dichiarazione senza sostituto d’imposta.

In questo caso sarà l’Agenzia delle Entrate a erogare i rimborsi e impiegherà più tempo (l’attesa durerà fino a fine anno). Anche chi attende un ingente rimborso potrebbe dover attendere fino a dicembre prima dell’erogazione.

Concludiamo ricordando le date di pagamento delle pensioni di agosto. I versamenti scatteranno venerdì 1° agosto per chi riceve l’accredito sull’IBAN. I pensionati che ritirano la pensione in contanti presso un Ufficio Postale, invece, dovranno seguire la solita turnazione in base all’iniziale del proprio cognome.

Si inizia il 1° agosto con le lettere A e B per seguire con la C e la D sabato 2 agosto (solo la mattina), con le lettere dalla E alla K lunedì 4 agosto, dalla L alla O martedì 5 agosto, dalla P alla R mercoledì 6 agosto e dalla S alla Z giovedì 7 agosto.

Gestione cookie