Non rovinarti il rientro dalla vacanze, fai questo prima di partire ed eviti bruttissime sorprese

Rientrare dalle vacanze può essere un trauma, soprattutto se al rientro vi attendono brutte sorprese: gli accorgimenti da prendere prima di lasciare la casa.

Quando l’estate entra nel vivo e il periodo di ferie si fa sempre più vicino, la nostra mente viaggia prima ancora che il nostro corpo al periodo in cui si può finalmente staccare da tutto e dedicarsi esclusivamente al relax e al divertimento. I giorni che precedono la pausa estiva sono convulsi e faticosi, gravati da una mente spesso deconcentrata e da temperature che superano l’umana sopportazione.

Donna che rientra a casa
Non rovinarti il rientro dalla vacanze, fai questo prima di partire ed eviti bruttissime sorprese – retisocialinaturali.it

Così i preparativi della vacanza si fanno frenetici, frettolosi e disattenti, tutto il resto passa in secondo piano celato da quel desiderio (assolutamente legittimo e condivisibile) di lasciare la realtà in cui siamo fin troppo ancorati per vivere qualche giorno differente, in cui i ritmi della vita rallentano e l’unica cosa che conta è godere del sole, del paesaggio e perché no, di buon cibo.

Tuttavia quando si parte bisogna valutare attentamente ogni cosa, anche e soprattutto gli aspetti che riguardano la nostra casa, ambiente che ci accoglie al ritorno e nel quale ci troviamo al sicuro da brutte sorprese e da quella malignità che è tipica del mondo esterno. Per tale motivo è opportuno prendere degli accorgimenti che consentano di non trovare brutte sorprese quando torniamo al nostro appartamento.

Come fare ad evitare che i ladri puntino il nostro appartamento quando siamo in vacanza

L’estate è un periodo felice e florido anche per i ladri d’appartamento. I malintenzionati sono consapevoli che durante il periodo estivo moltissime persone vanno in vacanza anche per diverse settimane e che questo offrirà loro l’opportunità di prendere tutto ciò che c’è di valore all’interno delle loro case senza timore di essere scoperti.

Ladro che si aggira in appartamento con il favore del buio
Come fare ad evitare che i ladri puntino il nostro appartamento quando siamo in vacanza – retisocialinaturali.it

Al fine di evitare che i ladri siano consapevoli della nostra assenza, le tende svolgono un ruolo importante. Abbassare completamente l’avvolgibile quando siamo fuori casa può permettere di celare ciò che c’è all’interno della nostra casa, ma può essere un segnale chiave della nostra assenza.

Meglio dunque tenere le serrande alzate e chiudere le tende. In questo modo l’interno dell’appartamento sarà sempre celato ad occhi indiscreti, ma nessuno potrà avere la certezza che in casa non ci siamo. Un altro accorgimento che si può prendere è quello di dotare le nostre lampade di un timer, cosicché si accendano ad orari diversi simulando la presenza di qualcuno all’interno della casa.

Può essere una buona idea chiedere al vicino di ritirare la nostra posta, così da non fare vedere che le lettere si accumulano. Allo stesso vicino si può chiedere di dare acqua alle piante, così da far vedere che comunque c’è un movimento costante all’interno della casa. Così come può essere utile lasciare una delle nostre vetture all’esterno del palazzo per indurre a pensare che vi sia qualcuno che la utilizzi.

Chiaramente per una maggiore sicurezza è opportuno dotarsi di un sistema d’allarme e meglio ancora se questo è collegato ad una telecamera che mostra in tempo reale ciò che sta capitando in casa. Se prenderete tutte queste precauzioni, il rischio di trovare una brutta sorpresa al ritorno delle vacanze è decisamente minimo.

Gestione cookie