Non andare in giro così in estate, anche al mare: se ti beccano sono centinaia di euro di multa

In estate possiamo scoprirci un po’ di più perché fa caldo, per sopportare meglio le alte temperature: ma attenzione ad andare in giro vestito così.

Fa caldo e durante la bella stagione possiamo mettere in mostra un po’ più di pelle, anche per stare più freschi. Così, indossiamo shorts, gonne corte, t-shirt, top, canotte, vestitini svolazanti e chi più ne ha, più ne metta.

Donna con cappello di paglia, borsa, vestita al mare
Non andare in giro così in estate, anche al mare: se ti beccano sono centinaia di euro di multa – retisocialinaturali.it

Niente da eccepire, è la normalità! I tessuti sono leggeri, i colori tenuti e le fantasie che richiamano immediatamente al mood “vacanziero”. Ma attenzione: quando vai in giro o al mare, non esagerare. Va bene scoprirsi ma se ti beccano così ti fanno centinaia di euro di multa.

Rischi una multa se vai in giro così in estate

In alcuni paesi vige una sorta di dress code su come vestirsi per andare in giro, pure al mare. Questa regola va rispettata nei luoghi pubblici, pena una multa di centinaia di euro da pagare.

Bikini steso di fronte al mare
Rischi una multa se vai in giro così in estate – retisocialinaturali.it

Può capitare di prenotare una vacanza in Spagna, una delle località più gettonate dell’estate e proprio qui vige questa rigida regola su come andare vestiti in estate. Prima di preparare la valigia per questa destinazione, dunque, dovresti controllare le regole di abbigliamento locali, in modo da evitare errori e quindi multe salatissime.

Infatti le autorità locali hanno fatto sapere che camminare in strada e visitare luoghi o monumenti in costume da bagno e senza maglietta è malvisto ed anche illegale. I look balneari sono concessi solo in spiaggia e nelle vicinanze dei lidi (ma non all’esterno delle strutture, neppure sul lungomare). Quindi, se si passeggia sul lungomare in bikini o a petto nudo, oppure negli spazi pubblici, si va incontro a multe molto salate.

Le autorità vogliono infatti che sia mantenuto un senso di decenza pubblica, così da ridurre anche i comportamenti scorretti nelle zone ad alta affluenza turistica. Queste regole valgono sopratutto a Barcellona, Palma, nelle Isole Canarie dove ci sono sempre tanti turisti. Quindi, prima di mostrare il tuo fisico indossando un bikini succinto o il petto nudo, informati per capire dove davvero puoi stare così svestita/svestito.

Altrimenti potresti sia alterare la sensibilità dei local, che rispettano queste regole, sia rischiare una multa molto salata proprio per non aver rispettato la decenza pubblica.

Gestione cookie