La duchessa Sophie e l’assenza al funerale di Diana: dopo 28 anni l’amara verità

La duchessa Sophie di Edimburgo è senza dubbio una delle figure più amate ed ammirate all’interno della Royal Family. Dopo quasi trent’anni riemerge una realtà da sempre sconosciuta.

Il prossimo 31 agosto saranno ventotto anni dalla tragedia costata la vita alla principessa del Galles, Diana Spencer. Il 31 agosto 1997 è la data che ha cambiato la storia della monarchia britannica. Una data con cui non hanno ancora terminato di fare i conti diversi componenti della Royal Family.

Sophie, la duchessa di Edimburgo
La duchessa Sophie e l’assenza al funerale di Diana: dopo 28 anni l’amara verità (Foto Instagram duchess_sophiehelen) – retisocialinaturali.it

Non soltanto coloro che sono stati colpiti direttamente dalla tragedia, l’allora principe di Galles, Carlo o chi da quella tragedia non ne è mai uscito veramente, come i due figli della principessa, William e, soprattutto, Harry. Vi è un altro membro della famiglia reale che non ha ancora reciso del tutto il ricordo di quel giorno: Sophie di Edimburgo.

La duchessa Sophie di Edimburgo si è unita in matrimonio con il principe Edoardo, quarto ed ultimo figlio di Elisabetta II e di Filippo di Edimburgo, il 19 giugno 1999. Oggi ha sessant’anni e rimane una delle figure più apprezzate all’interno della famiglia reale britannica per il suo stile e per la fedeltà ai valori monarchici.

Un volto ed uno stile che, fin dall’inizio, l’hanno posta accanto alla principessa Diana. Una vicinanza, raccontano le cronache del tempo, ritenuta fastidiosa dalla principessa del Galles che addirittura accusava la duchessa Sophie di copiare volutamente il suo look.

Diana, Sophie e quella verità mai rivelata

Quasi ventotto anni sono passati dalla tragedia del tunnel dell’Alma, a Parigi. Quasi ventotto anni sono passati dal giorno del funerale di Lady Diana. Era il 6 settembre 1997.

La principessa Lady Diana
Diana, Sophie e quella verità mai rivelata (ANSA) – retisocialinaturali.it

Di quel giorno, di quella cerimonia, ciascuno ha conservato un ricordo, un fotogramma, un’emozione. Dalla partecipazione di una folla oceanica, composta e straziata dal dolore, lungo le strade di Londra, alla testa china dei due giovanissimi figli della principessa, William e Harry che seguivano il feretro della loro mamma.

La famiglia reale presente a ranghi quasi completi, poiché nel mezzo vi era una sedia vuota. Quella della duchessa Sophie di Edimburgo. Quasi ventotto anni dopo si è scoperto il motivo di quella rumorosa assenza. Sophie, duchessa di Edimburgo, non ha partecipato alle esequie della principessa Diana per via della sua somiglianza con la defunta.

A rivelarlo è stato Sean Smith, colui che ha redatto la biografia della duchessa di Edimburgo. “Sophie ha pensato che sarebbe stato troppo sconvolgente per la folla se fosse andata, È ben consapevole di assomigliare alla principessa Diana da lontano e ha preso la sua decisione in modo premuroso e ponderato“. Una decisione pienamente condivisa dalla famiglia reale.

Quasi ventotto anni dopo ecco venir fuori la verità sulla mancata presenza di Sophie, duchessa di Edimburgo, al funerale della principessa Diana. Un mistero risolto tra gli infiniti misteri che aleggiano ancora senza risposta su Buckingham Palace dal quel maledetto 31 agosto 1997.

Gestione cookie