La cura del verde
LA CURA DEL VERDE… PER UN VERDE CHE CURA
Le iniziative dedicate alla cura del verde si prestano a soddisfare molteplici esigenze. Permettono di creare occasioni di socialità, di sperimentarsi all’interno di un gruppo condividendo la progettualità e il lavoro, di migliorare e abbellire gli spazi all’interno dei quali si lavora, ci si cura, ci si adopera come volontari o, semplicemente, si abita.
Soprattutto l’aspetto legato alla socialità è particolarmente importante in questo periodo segnato dalle molte restrizioni dovute al Covid-19: incontrarsi all’aperto nel verde permette infatti di mantenere attive le frequentazioni sociali.
Attualmente è in avanzata fase di progettazione un intervento di cura del giardino del CPS Giovani in Via Livigno, occasione di incontro per pazienti in carico al servizio e comuni cittadini nell’ottica di creare una maggiore coalizione comunitaria (link a parte del sito dedicata).
Contemporaneamente all’interno del parco Ex Paolo Pini abbiamo dato vita a due orti condivisi e ad un restyling dell’area di accesso all’Associazione e al Centro Diurno del CPS di Via Litta Modignani che, da semplice prato verde, diverrà area piantumata.
Con queste azioni miriamo a favorire l’incontro tra persone con differenti bisogni di cura; a promuovere il nostro operato, nuove conoscenze, e aggregazione sociale. A seconda delle diverse istanze dei partecipanti il lavoro nel verde può rappresentare differenti possibilità. Ad esempio, sperimentarsi in tirocini formativi in collaborazione con il Polo Lavoro Niguarda, per gli utenti in carico al CPS o dare una concreta risposta all’attuale crisi con azioni di solidarietà, per i volontari.