È molto facile che durante l’estate i nostri capi presentino macchie gialle di sudore, sotto le ascelle soprattutto: ecco il rimedio efficace per eliminarle.
Le macchie gialle di sudore potrebbero formarsi soprattutto nella parte delle ascelle delle nostre t-shirt o camicie. Sono davvero antiestetiche e non vengono via nemmeno dopo il lavaggio in lavatrice.

Soprattutto sui capi bianchi o comunque chiari, sono molto visibili. A volte siamo costretti a non poter indossare più quel dato capo, proprio perché è così imbarazzante farlo con quelle macchie. A quelle di sudore si aggiungono anche le macchie di crema solare. Ma quindi, come possiamo neutralizzarle?
Il rimedio efficace per eliminare macchie di sudore e di crema solare dai capi
Il rimedio per eliminare macchie di sudore e di crema solare dai capi è molto più semplice di ciò che immagini. Dovrai solo preparare una cremina pulente miscelando alcuni ingredienti che in un attimo cancelleranno queste antiestetiche macchie, lasciando, soprattutto i capi bianchi, liberi da questo “sporco”.

Per preparare questa cremina occorreranno:
- sapone di Marsiglia
- percarbonato di sodio
- detersivo per il bucato in polvere
- acqua
Per prima cosa occorrerà grattugiare il sapone di Marsiglia e metterne 2 cucchiai in una ciotola, a cui aggiungere poi un cucchiaio di percarbonato di sodio (che ha potere sbiancante e igienizzante), ed infine un cucchiaio di detersivo in polvere (che completa l’azione detergente). Unire l’acqua calda così da trasformare le polveri in una cremina facilmente spalmabile.
Quindi, bagnare la parte da trattare o inzuppare il capo in acqua. Dopodiché, con l’aiuto di uno spazzolino da denti, spalmare la cremina appena preparata e massaggiarla delicatamente. Lasciarla agire per almeno 10 minuti prima di procedere ad un lavaggio ad alte temperature, specifico per capi bianchi. Questa miscela è infatti adatta solo per questi capi per via dell’unione sinergica del percarbonato e del detersivo in polvere.
A svelare come preparare questa cremina portentosa è stato “La casa di Mattia”, un ragazzo che sul suo profilo, seguito da migliaia di appassionati di casa, ordine e detersivi fai-da-te, pubblica trucchi del genere per risolvere alcuni problemi comuni che abbiamo quando facciamo le faccende domestiche o le pulizie.
Visualizza questo post su Instagram
Se anche tu hai questo problema con le macchie di sudore sotto le ascelle delle t-shirt bianche, dei vestitini o di altri capi, oppure hai macchiato con degli antiestetici aloni di crema solare il tuo capo estivo preferito, ecco la cremina pulente che devi provare, ideale per i bianchi.