Una ricetta che costa pochi euro: ecco come dimezzi la spesa ma facendo mangiare tutta la famiglia.
Oltre ad avere caldo e a non volerci mettere a cucinare, in estate sembra anche mancarci la fantasia. L’ideale è però portare in tavola dei piatti leggeri e che facciano felici tutti i componenti della famiglia.

E se poi si può anche risparmiare, ben venga! Ed ecco allora una ricetta che soddisfa tutti questi requisiti: è facile da realizzare, accontenta tutta la famiglia e dimezza i costi della spesa.
La ricetta economica che soddisfa tutta la famiglia
In casa non mancano mai questi tre ingredienti, così versatili che già da soli permettono di ottenere un piatto buonissimo e saziante. Si tratta di pane, pomodori e mozzarella. Puoi però usarli, non solo per preparare delle fette di pane ma anche per realizzare dei fagottini filanti che andranno a ruba.

Questi fagottini sono perfetti per un aperitivo, una cena improvvisata, un picnic o un pranzo al volo, anche al mare. Per preparare quattro fagottini ti occorreranno:
- 4 fette grandi di pane per tramezzini
- 2 pomodori ramati maturi
- 1 mozzarella da 125 g
- origano secco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine d’oliva per spennellare
Per la preparazione, procedi così:
- lava i pomodori e tagliali a fettine sottili e mettili in un colino con un po’ di sale per fargli perdere acqua
- taglia la mozzarella a cubetti e condiscila con olio, pepe e origano
- appiattisci una fetta di pane per tramezzini usando un matterello
- farcisci al centro con i pomodori e la mozzarella, chiudi a pacchetto, sigilla bene i bordi e spennella tutta la superficie con dell’olio
- cuoci in forno ventilato a 200 °C per circa 10-12 o in friggitrice ad aria a 190 °-200 ° per 8 minuti
- sforna quando sono dorati e croccanti fuori, e ben filanti all’interno
- servi caldi o tiepidi.
Puoi personalizzare la ricetta, che però è già buonissima così, aggiungendo altri ingredienti come olive, capperi, pesto, foglie di basilico e tutto ciò che suggerisce la tua fantasia. Quindi puoi farcirli davvero come più preferisci.
Bastano pochi ingredienti che sicuramente hai già in casa, e pochissimo tempo, per ottenere questi fagottini croccanti e dorati fuori, e morbidi e filanti all’interno che conquisteranno grandi e piccini! Zero sbatti, economici, e perfetti anche da servire agli ospiti o per un pasto fuori casa!