Il principe Harry pronto a perdere ogni legame con la famiglia reale? Le ultime notizie scuotono gli animi a palazzo.
Era il 2021 quando la Regina Elisabetta reagiva alla decisione di Harry e Meghan di rinunciare allo status di membri senior della dinastia, revocando loro i titoli reali e i patroni che gli erano stati affidati. Una decisione che, per quanto possa sembrare dura, era necessaria al funzionamento di quella che gli stessi reali chiamano la ditta: la famiglia reale.

Il secondogenito di Carlo e Diana e Meghan avevano ribattuto affermando che sarebbero sempre stati sempre pronti a servire il Regno. Negli anni, in parte, così è stato. Il duca di Sussex ha continuato a prendere parte a numerose iniziative benefiche ed enti, tornando di tanto in tanto perfino in Inghilterra.
Tuttavia, la recente decisione del principe segna un ennesimo allontanamento non solo dalla famiglia reale, ma perfino da quella che potremmo definire l’eredità di lady Diana Spencer.
Principe Harry, chiude i ponti con il passato
Nel 2006, il duca di Sussex e il principe Sesio fondarono l’organizzazione benefica Sentebale, impegnata ad aiutare i bambini e i giovani affetti da HIV in Africa. Una decisione che fu accolta con molta ammirazione e un filo di commozione in Inghilterra: Harry sembrava pronto a prendere tra le mani il lascito di sua madre Diana, da sempre impegnata in questo senso.

Tuttavia, lo scorso marzo, Harry ha deciso di lasciare l’organizzazione a seguito di una profonda disputa all’interno del consiglio di amministrazione, pare scatenata dal cambio di presidenza con la nomina della dottoressa Sophie Chandauka.
Fonti vicine ai duchi di Sussex, come riportato da Xcatlunya.cat, rivelano che la situazione sarebbe degenerata in una vera e propria acquisizione ostile. La Charity Commission ha poi rivelato che le tensioni e i fallimenti gestionali all’interno del consiglio hanno procurato un notevole danno alla reputazione stessa dell’ente benefico. Nonostante ciò, la dottoressa Sophie Chandauka ha mantenuto il suo ruolo.
Fonti vicine al duca raccontano che è totalmente devastato dalla situazione, lo stesso Harry ha fatto poi sapere, tramite il suo portavoce, che cercherà nuovi modi per continuare a sostenere i bambini in Lesotho e Botswana.
Tuttavia, la rottura con Sentebale per quanto possa sembrare un mero atto amministrativo, segna al tempo stesso anche la fine di una fase estremamente delicata e importante per lui, legata anche alla memoria della principessa Diana. L’impressione dei sudditi è che il duca sia sempre più distante, non solo dagli impegni reali.