Dopo le vacanza hai aperto casa e ti ha inondato il cattivo odore? Prova il metodo del ‘bicchiere’ e risolvi in un attimo

Con il metodo del bicchiere non avrai sorprese quando torni a casa dopo le vacanze: aprendo la porta non sentirai cattivo odore.

Può capitare, dopo esser tornati a casa dalle vacanze, di essere investiti da un cattivo odore, anche se prima della partenza sembrava tutto ok, pulito, in ordine e profumato. È un problema più comune che mai e c’è una singola e semplice accortezza che può evitarlo.

uomo puzza chiavi di casa
Dopo le vacanza hai aperto casa e ti ha inondato il cattivo odore? Prova il metodo del ‘bicchiere’ e risolvi in un attimo – retisocialinaturali.it

Basta infatti ricorrere al metodo del “bicchiere” prima di partire, efficace per contrastare qualsiasi cattivo odore che, in propria assenza, potrebbe riversarsi nella propria abitazione e dare così uno sgradevolissimo “bentornati” quando si rientra dalle vacanze.

Il metodo del bicchiere per eliminare il cattivo odore in casa dopo le vacanze

Prima di partire per un viaggio ci sono diverse cose da fare: preparare i bagagli, chiudere il gas, staccare la corrente eventualmente, installare un sistema di allarme ed anche mettere un bicchiere sopra lo scarico del lavandino. Perché?

scarico lavandino
Il metodo del bicchiere per eliminare il cattivo odore in casa dopo le vacanze – retisocialinaturali.it

Potrebbe sembrare bizzarro ma questo semplice accorgimento può prevenire la formazione di cattivo odore in casa mentre si è assenti. Questa puzza, infatti, risale dal sifone in superficie espandendosi in tutto l’ambente. Il sifone, che si trova sotto ogni lavandino, bidet o scarico della casa, ha una caratteristica forma a “U” o “S” e contiene, finché è in uso il lavandino ogni giorno, un piccolo strato di acqua, chiamato tappo idraulico, che blocca la risalita dei gas di scarico provenienti dalla rete fognaria.

Quando non si usano gli impianti per un po’ di tempo perché appunto si è in vacanza, il caldo e l’evaporazione naturale possono prosciugare questo strato, facendo diffondere cattivi odori. Ecco allora che il metodo del bicchiere impedisce questa evaporazione. Sarà sufficiente prenderne uno di plastica rigido o di vetro, poggiare sull’apertura dello scarico un foglio di carta assorbente o un pezzo di carta da cucina, quindi coprire con il bicchiere capovolto, così da creare una camera chiusa.

Il foglio di carta assorbe l’umidità residua, mentre il bicchiere impedisce alla ventilazione naturale di portare via l’umidità. Questo sistema è utile per evitare il cattivo odore quando si ritorna dalle vacanze. Prima di partire, però, può essere utile anche controllare che non ci siano perdite o scarichi intasati, versare abbondante acqua in tutti gli scarichi, non svuotare il wc, in modo da non avere sorprese una volta aperta la porta di casa di ritorno dalle vacanze.

Gestione cookie