Il nuovo metodo usato dai ladri per entrare in casa: una semplice bottiglietta rende semplice il colpo, senza scasso e senza rumore.
Le nostre case in estate (ma anche durante il resto dell’anno), non sono più al sicuro. I ladri ne hanno trovata un’altra per compiere i loro colpi e si stanno registrando boom di furti con la nuova tecnica che stanno utilizzando.

Adoperano una semplice bottiglietta e senza scassinare e senza fare rumore, si intrufolano nelle case e le svaligiano di tutto ciò che c’è di prezioso. Ecco come funziona questo stratagemma e come difendersi.
La nuova tecnica usata dai ladri per compiere i furti
I ladri riescono ad aprire le porte delle abitazioni senza usare attrezzi da scasso, senza fare rumore e senza lasciare tracce grazie ad un trucco semplice, economico e, purtroppo, anche efficace. Il tutto adoperando una bottiglietta di acqua da mezzo litro.

Con questa tecnica sono stati già commessi numerosi colpi. Ed ecco come funziona: semplicemente svuotano una bottiglietta d’acqua e la tagliano per trasformarla in una lastra di plastica che occorrerà per muovere lo scocco delle serrature delle porte di appartamenti, villette e condomini. Se le abitazioni prese di mira non hanno porte blindate o i proprietari si sono dimenticati di chiudere a chiave, il gioco è ancora più facile per i malintenzionati che così potranno agire indisturbati senza compiere effrazioni e senza scasso.
Anche “giustificare” l’avvenuto furto alle forze dell’ordine diventa difficile, così come chiedere eventuali risarcimenti all’assicurazione. Purtroppo i furti in appartamento sono sempre più frequenti e i ladri ne inventano sempre una nuova per poter avere successo con i loro colpi e soprattutto per agire indisturbati senza essere scoperti. Magari adocchiano una casa, imparano le abitudini di chi ci abita o aspettano che sia fuori per più tempo (magari per lavoro o per le vacanze).
Ma quindi, come ci si può difendere? La questione è più delicata per chi non ha una porta blindata perché la tecnica della bottiglietta è davvero efficace in questi casi, purtroppo. Ma in linea di massima l’unico modo per difendersi da questi colpi è quello di rendere più complicato il lavoro dei malviventi, chiudendo a chiave la serratura a più mandate.
Anche installare dei sistemi di allarme può essere una soluzione, così che se un ladro provasse a compiere un’effrazione di questo tipo, l’allarme scatterà. Inoltre, i più moderni antifurto sono dotati di fotocamere o videocamere che permetteranno anche di identificare chi si è intrufolato in casa.