I Bonus attivi nel 2025 sono numerosi ma tanti cittadini ignorano la possibilità di poter ottenere molti soldi inviando una domanda.
Una lunga lista di Bonus è ciò che molto spesso tiene in vita una famiglia. A causa dell’alto costo della vita, degli stipendi bassi o della difficoltà di trovare un lavoro spetto gli aiuti del Governo sono l’unico modo per sopravvivere e sostenere le spese necessarie.

Per quanto sarebbe bello vivere in una nazione in cui non c’è bisogno di Bonus per arrivare a fine mese con meno pensieri la realtà in Italia è ben diversa. Le agevolazioni del Governo sono fondamentali per tantissime famiglie perché senza gli aiuti faticherebbero ancora di più di quanto già non fanno. E allora va preso tutto ciò che è messo a disposizione evitando, però, di fermarsi alle misure più note.
Tutti conoscono l’Assegno Unico Universale per figli a carico fino ai 21 anni, il Bonus bollette, l’Assegno di Inclusione o la Carta Dedicata a Te, il Bonus asilo nido. Si parla e straparla di questi vantaggi dedicati, però, ad una parte della popolazione. Ogni Bonus, infatti, prevede dei requisiti da rispettare per accedervi, alcuni più restrittivi altri meno. Poi ci sono misure meno conosciute che permettono di recuperare molti soldi.
Lunga lista di Bonus da richiedere nel 2025
Mandare in gita scolastica il figlio può richiedere un grande sacrificio per la famiglia. Molti genitori non sanno che quella spesa è recuperabile in parte nella misura del 19% in dichiarazione dei redditi. Rientra, infatti, tra le spese scolastiche detraibili. Bisogna solo conservare la ricevuta del pagamento avvenuto con mezzo tracciabile. Interessanti e poco noti, poi, gli aiuti per ridurre l’importo della TARI. Nel 2025 è previsto, ad esempio, uno sconto del 25% per i nuclei familiari con ISEE entro i 9.350 euro.

I proprietari di animali domestici, invece, possono portare le spese veterinarie in detrazione al 19% nel 730 con tetto massimo di 550 euro. Tale possibilità è dedicata alle famiglie con ISEE entro 16.215 euro. Se avete la necessità di comprare un nuovo elettrodomestico, poi, non dimenticate che esiste il Bonus apposito dal valore di 200 euro.
Non è il Bonus mobili e grandi elettrodomestici (questo è limitato a chi effettua lavori di ristrutturazione) ma un’altra agevolazione a copertura del 30% dell’importo speso per un massimo di 200 euro. Possono approfittarne le famiglie con ISEE entro i 25 mila euro. Con ISEE più alto lo sconto diventa di 100 euro. Infine citiamo il Fondo Dote Famiglie che permette di richiedere un contributo per sostenere le spese di programmi sportivi e ricreativi dei figli di età compresa tra 6 e 14 anni.