La Promessa, la decisione inaspettata di Jana e Manuel mette alle strette la marchesa.
I prossimi episodi de La promessa saranno densi di colpi di scena, con un evento tanto improvviso quanto sconvolgente che metterà in grande crisi gli equilibri della famiglia Luján. Quando Jana e Manuel si presentano a tavola con una notizia clamorosa, al punto che la marchesa Cruz si troverà senza possibilità di replica.

Dopo l’ennesimo tentativo di sabotaggio da parte della marchesa, Jana Manuel hanno infatti deciso di sposarsi entro tre giorni. Il ragazzo ha quindi deciso di difendere con le unghie e con i denti la sua relazione, arrivando anche a coinvolgere don Samuel per accelerare i preparativi, costringendo così Cruz ad affrontare la realtà di un matrimonio che non può più ostacolare.
La promessa anticipazioni, Cruz perde il controllo: Jana e Manuel anticipano le nozze
Nelle prossime puntate de La Promessa scopriremo che dietro la decisione di anticipare le nozze si nasconde in realtà una strategia ben chiara: evitare ulteriori interferenze da parte della marchesa, che, nonostante le apparenze, continua a tramare contro la futura nuora.

Così, dopo aver scoperto che gli inviti alla festa di fidanzamento non sono mai stati spediti, Jana affronta Cruz davanti ad Alonso, smascherando pubblicamente la sua finta collaborazione. La marchesa tenta di addossare la colpa a Petra, ma per Manuel e Jana è chiaro che non c’è più tempo da perdere.
Determinati a non cedere alle pressioni familiari, i due innamorati annunciano le nozze lampo davanti a tutti. Cruz, colta alla sprovvista, resta in silenzio mentre cerca il sostegno di Alonso. La coppia sfera poi l’attacco decisivo, rivelando di aver già parlato con il sacerdote, rendendo l’annuncio ufficiale e irrevocabile. A rendere il tutto più difficile per la marchesa è l’arrivo di Leocadia, vecchia conoscenza e nuova ospite del palazzo, entusiasta dell’unione tra Manuel e Jana.
Nel frattempo, Jana si confronta con il delicato passaggio al piano nobile. La ragazza, poco abituata ai ritmi e alle formalità della nobiltà, cerca di evitare l’esposizione, giustificando la propria assenza a tavola con la mancanza di abiti adeguati. Cruz, nel tentativo di trasformarla in una “vera signora”, chiama un sarto e le assegna un’insegnante di buone maniere. Ma Jana, pur tra mille difficoltà, riesce a farsi valere anche in questo nuovo contesto, imponendo condizioni chiare alla suocera: accetterà un passato fittizio, ma solo se potrà continuare a frequentare i suoi amici della servitù.
Tuttavia, la marchesa non sembra intenzionata a desistere dal tentativo di dividere, una volta per tutte, i due innamorati.