È scattato il doppio richiamo di due prodotti molto amati e dai supermercati i consumatori sono avvisati: meglio non consumarli.
Ogni giorno si portano in tavola tanti alimenti da consumare con la propria famiglia, pensando che siano sicuri e controllati. Effettivamente, prima di essere messi in commercio, questi vengono sottoposti ad analisi e controlli, solo che a volte possono comunque insistere dei problemi.

Ad esempio può capitare che avvenga una contaminazione oppure che ci siano degli errori nelle etichette, con riferimento a scadenza ed allergeni. Per questo il Ministero della Salute diffonde tempestivamente gli avvisi di richiami e ritiri di prodotti che possano pregiudicare la salute delle persone. Ad esempio di recente è scattato un doppio richiamo e l’avviso dei supermercati è perentorio: meglio non consumarli perché si rischia il pronto soccorso.
Il doppio richiamo di prodotti dai supermercati
Il Ministero della Salute ha segnalato un doppio richiamo di prodotti molto amati e consumati. Si tratta, in particolare, di un lotto di zampone precotto senza pelle venduto con 3 marchi diversi: Il Viaggiator Goloso, Consilia e Palmieri.

Lo zampone in questione è venduto in confezioni da due fette (150 grammi), con il numero di lotto 02449040 e i termini minimi di conservazione (TMC) 24/12/2026 (Il Viaggiator Goloso) e 01/06/2027 (Consilia e Palmieri). Anche Consilia ha diffuso il richiamo del prodotto a proprio marchio, mentre i supermercati Coop hanno segnalato quello dello zampone Palmieri.
I prodotti oggetto dei richiami sono stati prodotti dall’azienda Salumificio Mec Palmieri Spa presso lo stabilimento di produzione che si trova in via Canaletto 16/a, a San Prospero, in provincia di Modena (marchio di identificazione IT 226 L CE).
Il motivo del richiamo è la possibile presenza di un difetto della saldatura della busta sottovuoto, che potrebbe causare un rischio microbiologico. Per questo, tutti i consumatori in possesso di questi zamponi non dovrebbero consumarli a scopo precauzionale. L’altro richiamo riguarda un lotto di gamberetti rosa in salamoia precotti e sgusciati a marchio Gamberetti Artico.
Il prodotto è venduto in vasetti da 125 grammi, con il numero di lotto L4 e la data di scadenza 08/08/2025 ed è stato prodotto dall’azienda Polar Seafood Esbjerg A/S presso lo stabilimento di produzione che si trova in H.E. Bluhmes Vej 30, a Esbjerg, in Danimarca (marchio di identificazione DK-4135 CE). Il motivo del richiamo è la presenza di solfiti non dichiarati in etichetta.
In questo caso si raccomanda alle persone allergiche ai solfiti e all’anidride solforosa di non consumare i gamberetti rosa in salamoia con la data di scadenza e il numero di lotto sopra indicati. Coloro che siano in possesso del prodotto richiamato, possono restituirlo al punto vendita d’acquisto.