Agosto è ormai ad un passo. C’è ancora da percorrere l’ultimo miglio prima delle tante attese ‘ferie estive’. Fuori tutti dagli accaldati posti di lavoro.
“Extra omnes” ovvero “Fuori tutti” è la celeberrima frase che nella tradizione cattolica viene pronunciata dal Maestro delle Cerimonie Pontificie per dare inizio al Conclave, la riunione dei cardinali che eleggerà il nuovo Papa.

Molto più laicamente è la frase che si può adottare in questo periodo, tra la fine di luglio e l’inizio di agosto, quando le vacanze degli italiani toccheranno il loro attesissimo culmine. Vacanze che devono sempre sottostare alla buona sorte ed alla speranza che il periodo prescelto per le desiderate ferie sia baciato dal sole.
La spada di Damocle di inattese, ed inaccettabili, perturbazioni con piogge in allegato, pende sulla testa di milioni di italiani pronti a mettersi in viaggio. Ma cosa ci dicono le previsioni meteo per i primi giorni di agosto?
Fatta la dovuta premessa che trattandosi di una previsione da qui a 4-5 giorni si entra necessariamente in un ‘discorso probabilistico’, quanto i satelliti preannunciano a livello meteo non è esattamente il responso più atteso da chi è in procinto di mettersi in viaggio. Quali le previsioni l’inizio del mese di agosto?
Agosto non si presenterà con il suo volto migliore
Ed allora facciamoci coraggio ed affrontiamo la possibile realtà meteo. Cosa ci attende per i primi giorni di agosto?

L’aria fresca ancora presente per via del flusso depressionario proveniente dalla Scandinavia comporterà, come diretta conseguenza, “tempo molto instabile e temporalesco su diverse regioni”, come puntualmente ci fa sapere 3bmeteo.com. Come premesso trattasi di un discorso probabilistico di cui non si possono ancora conoscere i dettagli più precisi.
Il Triveneto dovrebbe essere la zona maggiormente interessata dai fenomeni più intensi, mentre il resto della Penisola dovrebbe ancora giovarsi dell’alta pressione di origine mediterranea in grado di assicurare tempo più stabile. Si possono prevedere dei temporali sulle regioni centrali nella giornata di domenica 3 agosto.
Proprio il fine settimana 2-3 agosto è probabile che porti con sé una possibile, e spiacevole, instabilità sulle regioni settentrionali con temporali e conseguente calo delle temperature. Al contrario al Centro e al Sud le condizioni meteo dovrebbero ancora assicurare tempo stabile e soleggiato. Agosto è ormai tra noi. La viva speranza è che anche il sole sia ‘dei nostri’.