Un libro sulla prevenzione nei minori: famiglie sospese

Famiglie sospese. Sostenere la genitorialità di fronte ai disturbi mentali degli adulti

I figli di persone affette da disturbo mentale sono maggiormente esposti al rischio di sviluppare a loro volta una qualche forma di malessere psichico. Inoltre, come si può facilmente immaginare, per questi genitori è significativamente più difficile provvedere alle esigenze di natura fisica, psicologica ed emotiva dei propri figli durante il percorso di crescita.

Questo volume vuole analizzare la tematica del riconoscimento e del sostegno alla genitorialità di quanti sono affetti da una psicopatologia così che, attraverso un lavoro di ordine educativo e riflessivo, si possa raggiungere una finalità preventiva e protettiva rispetto alla trasmissione di una sofferenza psichica ai figli. Negli ultimi decenni, infatti, in molti Paesi si sono realizzati interventi preventivi per questi minori e per le loro famiglie proprio al fine di incrementare i fattori protettivi, promuovere un sano sviluppo e ridurre conseguentemente il rischio di sviluppare disturbi mentali.

Il libro raccoglie molteplici contribuiti di esperti nazionali e internazionali - con puntuali riferimenti a modelli preventivi fondati su evidenze scientifiche - e offre una diversa prospettiva della trasmissione transgenerazionale delle problematiche psichiche.Molteplici sono i destinatari di questo testo: in primis, gli operatori della salute (psichiatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, medici di medicina generale, pediatri, infermieri, educatori, assistenti sociali) che troveranno, per la prima volta, indicazioni aggiornate e sistematizzate per lavorare anche in direzione preventiva. Inoltre, il libro vuole essere un utile strumento per insegnanti e operatori delle scienze dell’educazione interessati e coinvolti nelle problematiche relative alla prevenzione dei disturbi mentali nei bambini e negli adolescenti. Infine, il libro è dedicato ai genitori che presentano un disturbo psichico: anche se non sono in cura, sanno di essere sofferenti ed è importante che inizino a preoccuparsi e ad occuparsi della salute mentale dei loro figli.

Alberto Zanobio,psichiatra, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, responsabile scientifico del “Progetto Semola”.

Francesca Tasselli, psicologa psicoterapeuta, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, responsabile del “Progetto Semola” per Associazione Contatto Onlus.

Mauro Percudani,psichiatra, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze della ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Edizione Franco Angeli, gennaio 2019

https://francoangeli.it/Ricerca/Scheda_libro.aspx?id=25418

introduzione-docx.pdf

0