Controllando le lenzuola del tuo letto, hai notato delle macchie nere? Non dipendono dalla lavatrice ma è qualcosa di più serio.
Ogni settimana o ogni due settimane, cambiamo le lenzuola per dormire sempre in un letto pulito e sicuro. Infatti, ogni notte perdiamo pelle, capelli, peli, sudore, che si depositano qui, sulle nostre lenzuola. Quindi, per la nostra sicurezza, è bene cambiarle regolarmente.
Specie in estate, sarebbe opportuno farlo ancora più di frequente. Però, potresti notare delle macchie nere su di esse e queste non dipendono dalla lavatrice ma sono qualcosa di più serio che merita la tua attenzione.
Quelle piccole macchiette nere sulle lenzuola sono in realtà degli insetti minuscoli, di piccole dimensioni, chiamati cimici del letto. Si possono vedere ad occhio nudo e possono anche pungerci e causarci sintomi e segni simili a quelli delle punture di zanzara.
Infatti, molte persone li confondono, non trattandoli poi nel modo corretto, sottovalutando la cosa. Arrivano sulle nostre lenzuola perché vengono attirate dall’odore della pelle umana e dall’anidride carbonica che viene espulsa durante la notte. Le cimici dei letti proliferano ad una temperatura compresa tra i 15 °C ed i 37 °C. Si rifugiano in legno, materiali cartacei e tessuti, ad esempio nel materasso.
Provocano delle lesioni che si manifestano soprattutto nella parte del corpo che teniamo scoperta come su gambe, braccia, collo e viso. Le cimici infatti si cibano del sangue umano e quindi pungono per quel motivo. I sintomi caratteristici delle punture delle cimici del letto sono:
Esistono alcuni rimedi naturale per alleviare i sintomi fino a farli scomparire e consistono nell’usare cannella, miele, aloe vera, del ghiaccio oppure farina d’avena. Tutti ingredienti antinfiammatori e lenitivi. Ci si può accorgere della presenza delle cimici nel letto, e quindi prevenire le punture, aguzzando la vista e notandole ad occhio nudo.
Infatti, date le loro dimensioni, sarà facile scorgerle proprio su lenzuola o materasso. Aiutarsi con una torcia per perlustrare tutte le superfici. Anche delle piccole macchie nere o tracce di sangue, potrebbero allarmarci sulla loro presenza. In caso di presenza di cimici, andranno lavate lenzuola, federe ma anche materassi con prodotti igienizzanti, antiparassitari e antibatterici.
Il 2026 è l’anno “buono” per chi vuole andare in pensione a 62 anni: non…
Tutti i pensionati non riceveranno il rimborso 730 per un motivo ben preciso: ecco di…
Può capitare che nella spazzatura si formino dei vermi ma ci si può sbarazzare di…
Un batterio invisibile ai più, continua a minacciare reparti delicatissimi come le terapie intensive neonatali,…
I consumatori dovrebbero evitare di mangiare questo tipo di riso che si è visto contenere…
Una busta paga più ricca è un sogno che si sta realizzando per molti italiani.…