aMIcittà
Budget di salute di comunità
"aMIcittà" è un progetto che si propone di sperimentare un modello innovativo di cura - il budget di salute di comunità - per l’inclusione abitativa, lavorativa e sociale di persone con disagio psichico. Il Budget di salute di comunità (BDS) si realizza attraverso un progetto riabilitativo individualizzato rivolto a persone con disagio psichico, spesso discriminate dal mercato immobiliare, del lavoro e dai contesti socio-culturali.
Il BDS interviene nell’ambito dell’abitare, dell’inclusione sociale e della formazione/lavoro integrando il lavoro clinico con un’offerta variegata di opportunità sociali e di vita, connotate da interventi territoriali “leggeri” ma al contempo “forti” e continuativi.
Obiettivi del progetto sono: rafforzare i servizi territoriali di salute mentale, superare la frammentazione degli interventi, innovare il sistema di cura orientandolo alla recovery e attivare la comunità.
I destinatari sono
-
Cittadini utenti dei CPS del DSMD di Niguarda
-
Cittadini dei quartieri e realtà associative interessate a collaborare con il Progetto.
Contatto si occupa di:
-
realizzare il programma Reti Sociali Naturali
-
formare ed attivare cittadini volontari.
-
sensibilizzare la comunità grazie ad eventi / opportunità di inclusione: nei caseggiati, nei servizi e sul territorio.
-
fundraising per la raccolta di fondi e opportunità per i beneficiari .
Progetto finanziato da Fondazione Cariplo e realizzato in partnership di progetto e di rete: Cooperativa Lotta contro l'Emarginazione (Ente capofila), ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda, Associazione Contatto, Cooperativa sociale Diapason, Comune di Milano, Regione Lombardia, ATS Città Metropolitana di Milano, Municipio 9 Comune di Milano, Unità operativa di Psichiatria di Saronno, Istituto Istruzione Superiore Russell.
Responsabili per l’associazione Contatto: Emanuele Pagin, assistente sociale, ed Annalisa Cerri, psicologa psicoterapeuta.
LINK
http://welfareinazione.fondazionecariplo.it/it/project/amicitta/28/