Fisco%2C+maxi+controllo+sulle+Partite+Iva%3A+chi+rischia+grosso+e+cosa+finisce+sotto+esame
retisocialinaturaliit
/fisco-maxi-controllo-sulle-partite-iva-chi-rischia-grosso-e-cosa-finisce-sotto-esame-1703/amp/
Economia

Fisco, maxi controllo sulle Partite Iva: chi rischia grosso e cosa finisce sotto esame

Il Fisco sta avviando un maxi controllo sulle Partite Iva: ecco chi è nel mirino dell’Agenzia delle Entrate.

Tantissimi liberi professionisti, artigiani e commercianti possiedono una Partita Iva che ha dei precisi obblighi e offre dei diritti a questi soggetti. Chiaramente il Fisco può effettuare dei controlli sui contribuenti.

Fisco, maxi controllo sulle Partite Iva: chi rischia grosso e cosa finisce sotto esame – retisocialinaturali.it

Infatti di recente è stato annunciato un maxi controllo sulle Partite Iva e diversi soggetti in effetti rischiano grosso. Ecco chi è finito nel mirino dei controlli. 

Il maxi controllo del Fisco sulle Partite Iva

È partito un maxi controllo del Fisco su 4000 Partite Iva in regime forfettario. In particolare l’Agenzia delle Entrate sta procedendo alla revisione delle imposte da versare per l’anno 2022 da parte dei contribuenti in regime forfettario, con particolare attenzione alle attività che nel 2021 hanno superato la soglia di ricavi e compensi per la permanenza nel regime forfettario e che, quindi, nell’anno di imposta 2022 avrebbero dovuto pagare le imposte previste dal regime ordinario.

Il maxi controllo del Fisco sulle Partite Iva – retisocialinaturali.it

Per farlo l’ente di riscossione incrocia i dati delle fatture prodotte, con conti correnti, bonifici, carte prepagate e patrimonio con l’obiettivo di recuperare le imposte dovute da chi non aveva i requisiti per restare nel regime forfettario. Si ricorda, infatti, che nel 2021 la soglia per avere diritto al regime forfettario per la Partita Iva era di 65.000 euro.

Di conseguenza chi ha superato questo limite, nel 2022 doveva essere assoggettato a regime ordinario, che prevede il versamento di Irpef a scaglioni (erano ancora in vigore le 5 aliquote Irpef), addizionali, Ires (imposta proporzionale dovuta dalle società di capitali) e Irap. Dunque il maxi controllo del Fisco sui conti correnti mira proprio a ricostruire i compensi e i ricavi effettivamente percepiti dai titolari di partita IVA in regime forfettario.

Non solo ma il Fisco controllo anche i bonifici, le carte prepagate e il patrimonio di questi contribuenti per evidenziare l’effettiva consistenza del volume di affari nel periodo oggetto di controllo. Nel caso in cui dovesse emergere che i contribuenti non avevano i requisiti per avere diritto al regime forfettario, riceveranno una cartella molto salata perché le 5 aliquote Irpef in vigore nel 2022 erano alte.

Inoltre sarebbero dovute anche le addizionali e gli adempimenti ai fini Iva (l’Irap nel 2022 aveva già applicazione ristretta ed erano stati esclusi commercianti artigiani e professionisti). Insomma, tutti i nodi vengono al pettine e le 4000 Partite Iva in regime forfettario oggetto dei controlli potrebbero incorrere in sanzioni molto salate.

Flavia Scirpoli

Sono Flavia Lucia Scirpoli, ho 32 anni e vivo in Puglia. Dopo la laurea in Economia e Commercio e in Marketing Management, mi sono specializzata nel Copywriting. Mi piace scrivere e da diversi anni mi dedico alla redazione di articoli di gossip, lifestyle, economia, lavoro e attualità.

Recent Posts

Kate entra nel mondo del cinema: il progetto in cantiere, l’annuncio epocale

Kate Middleton ha avviato una serie di progetti che la porteranno ad essere protagonista del…

3 ore ago

Pugno duro di Vlahovic, rovina la Juventus: il motivo

Dusan Vlahovic e la Juventus stanno vivendo un momento molto delicato: ora il serbo usa…

15 ore ago

Forbidden Fruit, la famiglia si allarga: lo spoiler dalla Turchia che tutti stavano aspettando

Spoiler dalla Turchia sulla trama di Forbidden Fruit, la famiglia si allargherà con un inatteso…

16 ore ago

Stefano De Martino sfida Gerry Scotti: l’incredibile novità per Affari tuoi

Una novità ad Affari Tuoi ed è proprio con questa che Stefano De Martino sfida…

1 giorno ago

Forbidden Fruit, salta la gravidanza più attesa: lo spoiler che fa paura

La notizia della gravidanza aveva fatto esultare tutti di gioia, ma adesso arrivano degli spoiler…

1 giorno ago

Camilla, arriva l’annuncio sconvolgente che cambia le sorti di Palazzo Reale

Una nuova rivelazione scuote le fondamenta della monarchia britannica. Camilla, regina consorte, è al centro…

1 giorno ago