Due+soluzioni+per+andare+in+pensione+prima%3A+gi%C3%A0+da+quest%26%238217%3Banno+puoi+richiedere+quella+anticipata
retisocialinaturaliit
/due-soluzioni-per-andare-in-pensione-prima-gia-da-questanno-puoi-richiedere-quella-anticipata-519/amp/
Economia

Due soluzioni per andare in pensione prima: già da quest’anno puoi richiedere quella anticipata

Come poter andare in pensione prima del dovuto chiedendo già fa quest’anno quanto ti spetta. Controlla con attenzione.

Dopo tanti anni di sacrifici e di lavoro, sono molti i cittadini che attendono con ansia di andare in pensione e, magari, riuscire a farlo anche in anticipo.

Due soluzioni per andare in pensione prima: già da quest’anno puoi richiedere quella anticipata – retisocialinaturali.it

Nel sistema pensionistico italiano, le regole per il pensionamento anticipato cambiano spesso, ma alcune misure restano fisse. Per il 2025 e il 2026, saranno disponibili ben due diverse versioni di pensione anticipata ordinaria.

Due soluzioni per andare in pensione prima

Il sistema previdenziale italiano prevede per il 2025 e il 2026 in materia di pensionamento, due diverse versioni di pensione anticipata ordinaria. Iniziamo con la Pensione anticipata “classica” (ex di anzianità). Questa prima opzione è la pensione anticipata “classica”, che prescinde dall’età e si basa esclusivamente sull’anzianità contributiva.

Due soluzioni per andare in pensione prima – retisocialinaturali.it

I requisiti sono 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne, con un minimo di 35 anni di contributi effettivi (esclusi quelli figurativi da disoccupazione, malattia o infortunio). Il calcolo è misto: retributivo fino al 1995 e contributivo per i periodi successivi: se si avevano 18 anni di contributi al 1995, il calcolo retributivo si estende fino al 2011. Dal 2025, chi decide di lavorare fino a 67 anni può beneficiare del bonus Maroni, ottenendo in busta paga il 9,19% dei contributi a carico del lavoratore come aumento netto dello stipendio, incentivando così la permanenza al lavoro.

Passiamo alla Pensione anticipata contributiva. La seconda misura, anch’essa confermata per il 2025 e 2026, è la pensione anticipata contributiva, rivolta a chi ha iniziato a versare contributi dal 1996 in poi. I requisiti sono avere almeno 64 anni di età, 20 anni di contributi versati e un importo della pensione non inferiore a 3 volte l’assegno sociale.

Per le donne con figli, la soglia minima di pensione si riduce: 2,8 volte l’assegno sociale con un figlio e 2,6 volte con due o più figli. Inoltre, le donne possono anticipare ulteriormente l’età di uscita di 4 mesi per ogni figlio, fino a un massimo di 16 mesi (arrivando a 62 anni e 8 mesi con 4 o più figli), e possono godere anche del vantaggio dei coefficienti di trasformazione: a 64 anni, con uno o due figli si applica il coefficiente dei 65 anni, e con più di due figli, quello dei 66 anni.

Entrambe le pensioni prevedono una finestra mobile di 3 mesi. Una novità per il 2025 è la possibilità, per chi ha almeno 25 anni di contributi e ha aderito alla previdenza complementare, di utilizzare la rendita maturata nei fondi pensione per raggiungere la soglia economica minima richiesta per la pensione anticipata contributiva, offrendo una via d’uscita anche con una pensione INPS insufficiente.

Zarina Chiarenza

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

In pensione a 62 anni, preparati per il 2026: chi può richiederla e quali documenti servono

Il 2026 è l’anno “buono” per chi vuole andare in pensione a 62 anni: non…

3 settimane ago

Brutte notizie per tutti questi pensionati, niente rimborso 730: c’è un motivo preciso

Tutti i pensionati non riceveranno il rimborso 730 per un motivo ben preciso: ecco di…

3 settimane ago

Ho aperto il secchio della spazzatura ed era pieno di vermi, per fortuna sapevo come fare: con questo rimedio me ne sono subito sbarazzata

Può capitare che nella spazzatura si formino dei vermi ma ci si può sbarazzare di…

3 settimane ago

Batterio killer negli ospedali, a rischio soprattutto le terapie intensive

Un batterio  invisibile ai più, continua a minacciare reparti delicatissimi come le terapie intensive neonatali,…

3 settimane ago

“Troppi pesticidi”: evita a ogni costo questi tipi di riso, grave rischio per adulti e bambini

I consumatori dovrebbero evitare di mangiare questo tipo di riso che si è visto contenere…

3 settimane ago

Busta paga, buone notizie per gli italiani: di quanto aumenta l’assegno, settore per settore

Una busta paga più ricca è un sogno che si sta realizzando per molti italiani.…

3 settimane ago