La nuova stagione televisiva potrebbe essere ad appannaggio della Rai, a settembre da quelle parti inizia l’avventura di un conduttore top.
La strategia di rinnovamento della Rai cominciata qualche anno fa all’inizio aveva fatto storcere il naso a molti. L’idea di perdere alcuni conduttori storici in favore di giovani dal futuro incerto sembrava una scommessa persa in partenza, c’era la sensazione che il pubblico avrebbe seguito in massa i partenti ovunque fossero andati, ma le cose sono andate diversamente.
Se è vero che alcuni programmi hanno rubato share e ascolti in alcune fasce – si pensi ad esempio a Che tempo che fa di Fazio – in altri casi le sostituzioni sono state decisamente vantaggiose per la Rai. Il caso emblematico è quello di Amadeus, ancora della Rai fino ad un paio di anni fa.
Il conduttore era sembrato una specie di uomo dei miracoli, ogni programma condotto – comprese le 5 edizioni consecutive di Sanremo – raccoglieva consensi e ascolti record. Perderlo era dunque sembrata una catastrofe, ma la Rai ha scelto bene, mettendo al suo posto De Martino per la programmazione settimanale e Conti per il Festival.
In particolar modo l’ex ballerino di Amici è stato la sorpresa della scorsa stagione televisiva. Il conduttore campano ha dimostrato di saper condurre e di poter dare quel tocco di novità e freschezza che Affari Tuoi necessitava. Non a caso gli ascolti del gioco serale della Rai sono cresciuti esponenzialmente, al punto da oscurare l’offerta della principale rivale.
Il processo di ringiovanimento e cambiamento della Rai sembra non essersi esaurito e anche nella prossima stagione televisiva assisteremo al debutto di nuovi protagonisti. Il più importante riguarda un’ex gieffino che nel tempo è diventato un conduttore amato dagli italiani.
In realtà non si tratta di un volto nuovo per la Rai, anzi la sua carriera come conduttore è cominciata proprio da quelle parti, per poi spostarsi su Fox, Real Time e Discovery +, canali appartenenti a diverse aziende televisive ma tutti all’interno dell’area Sky in Italia. Si tratta dunque di un ritorno al punto di partenza, questa volta con il compito di rivitalizzare un programma storico grazie alla sua competenza e al suo seguito.
Ma di chi stiamo parlando? Il nuovo asso nella manica della Rai è Flavio Montrucchio, il quale ha da poco annunciato tra i vari post del suo Instagram di aver ottenuto il ruolo di conduttore de I Fatti Vostri. Solo il tempo ci dirà se il suo arrivo avrà un effetto benefico pari a quello avuto da De Martino su Affari Tuoi.
Spifferi di corridoio, indiscrezioni, ipotesi più o meno attendibili non fanno altro che alimentare ulteriormente…
In arrivo una settimana ricca di tensioni e rivelazioni per Segreti di famiglia: Ilgaz ed…
Sfuma la trattativa per il ritorno al Galatasaray di Victor Osimhen. Le garanzie bancarie richieste…
Sempre più pensionati italiani scelgono di trasferirsi all’estero per vivere meglio con meno tasse. Dopo…
Anticipazioni Il paradiso delle signore 10: la malattia colpirà un altro protagonista della soap. Ecco…
Controlli incrociati tra fatture elettroniche e corrispettivi: cosa rischia chi commette errori nella dichiarazione. Come…