Invece che rivolgersi al Caf per chiedere il Bonus Anziani 2025, è possibile fare richiesta in questo modo e avere diverse agevolazioni.
In questo periodo di difficoltà economiche per tante famiglie e soggetti, avere un aiuto da parte dello Stato può essere molto importante. A risentire della situazione difficile sono soprattutto gli anziani e dunque questi possono usufruire del Bonus Anziani 2025.
Questo è un aiuto economico che sostituisce, in presenza dei requisiti richiesti, l’indennità di accompagnamento. È rivolta a soggetti con almeno 80 anni, che risultino gravemente non autosufficienti, con un indicatore ISEE non superiore a 6.000 euro e già titolari dell’indennità di accompagnamento. La bella notizia è che per usufruire di questo aiuto non bisognerà più rivolgersi al Caf: ecco dunque come richiederlo.
Il Bonus Anziani 2025 è una misura che spetta agli anziani con almeno 80 anni, che risultino gravemente non autosufficienti, con un indicatore ISEE non superiore a 6.000 euro e già titolari dell’indennità di accompagnamento. Nelle ultime ore è arrivata una notizia che riguarda questo aiuto e che rende molto più facile fare domanda.
Infatti sono state introdotte nuove funzioni digitali che snelliscono la burocrazia per fare richiesta. A darne notizia è stata l’Inps l’8 luglio 2025, con il Messaggio n. 2193: ha infatti annunciato il potenziamento della piattaforma digitale dedicata alla domanda bonus anziani, con lo scopo di garantire maggiore autonomia e assistenza a persone anziane non autosufficienti.
Per questo il portale dedicato alla domanda bonus anziani è stato aggiornato con due innovazioni principali:
Invece che rivolgersi al Caf per richiedere il Bonus Anziani 2025, si può farlo telematicamente direttamente sul sito dell’INPS, accedendo con le credenziali digitali SPID, CIE o CNS, oppure tramite gli enti di patronato. È ammessa la trasmissione a partire dal compimento dell’80° anno d’età o dal primo giorno del mese in cui tale requisito viene maturato. La scadenza per inoltrare la domanda è fissata al 31 dicembre 2026. Insomma, queste novità hanno snellito la burocrazia legata al Bonus Anziani che sarà più facile ed intuitivo da richiedere.
Il 2026 è l’anno “buono” per chi vuole andare in pensione a 62 anni: non…
Tutti i pensionati non riceveranno il rimborso 730 per un motivo ben preciso: ecco di…
Può capitare che nella spazzatura si formino dei vermi ma ci si può sbarazzare di…
Un batterio invisibile ai più, continua a minacciare reparti delicatissimi come le terapie intensive neonatali,…
I consumatori dovrebbero evitare di mangiare questo tipo di riso che si è visto contenere…
Una busta paga più ricca è un sogno che si sta realizzando per molti italiani.…