In estate la televisione si mette in moto per preparare il menu del prossimo autunno-inverno. Tra le pietanze più ‘gustose’ ed attese c’è Don Matteo, giunto al capitolo 15.
Passano gli anni, 25 dalla prima stagione, ma ormai nessuno ci fa più caso. L’importante è leggere e sapere che c’è Don Matteo, che Don Matteo è in ancora produzione e che tra qualche mese tornerà sui teleschermi.
Il numero che segue il titolo, prima ad una o poi a due cifre, che sta ad indicare la stagione, è relativo per milioni di telespettatori. Le vicende del sacerdote-investigatore in grado di risolvere situazioni intricate dando una sostanziale, e sostanziosa, mano ai Carabinieri di Spoleto, fanno ormai parte delle piacevoli abitudini televisive alle quali poi è difficile rinunciare.
Un quarto di secolo di vita ed un canovaccio narrativo che ha mantenuto inalterato i suoi punti fermi. Il segreto di Don Matteo è forse tutto qui. Parlando di una serie che ha come protagonista un sacerdote si può ben dire che il tutto si svolge come all’interno di una liturgia, con i suoi riti e, soprattutto, con i suoi celebranti che altri non sono che i suoi ‘storici’ protagonisti.
Don Matteo 15 non cambierà nulla della sua ‘essenza’, anche se qualche novità è prevista.
Le colonne della serie non possono essere toccate né, tantomeno, rimosse. Si rischierebbe il ‘crollo’ dell’intera serie.
Pertanto rivedremo Raoul Bova, ancora una volta nel ruolo di Don Massimo, così come al suo fianco vi sarà Nino Frassica nei panni dell’ormai mitico Maresciallo Cecchini. Non mancheranno Nathalie Guetta (Natalina), Eugenio Mastrandrea (Capitano Diego Martini), Federica Sabatini (Giulia Mezzanotte) e Gaia Messerklinger (Vittoria).
Eppure il capitolo quindici di una delle serie tv più amate di sempre qualche sorpresa la regalerà. Una su tutte. Qualcosa si è intuito leggendo qua e là le anticipazioni sulla trama ma il nuovo ingresso nel cast di Don Matteo rischia di essere una deflagrante novità nella caserma dei Carabinieri di Spoleto. Il suo nome? Caterina Provvedi.
Caterina Provvedi è il nuovo Maresciallo e questo, come si può ben intuire, non farà granché piacere al Maresciallo Cecchini. Un rapporto che si svilupperà nell’arco dell’intera serie regalando sorrisi e momenti di riflessione. A dare il volto al Maresciallo Caterina Provvedi è Irene Giancontieri. I bene informati raccontano come la giovane attrice abbia conquistato il ruolo nella serie grazie ad un provino emozionante.
Nessuna sorpresa poiché Irene Giancontieri ha già alle spalle importanti, e diverse, esperienze artistiche frutto di anni di frequentazione di diverse scuole di recitazione prima di approdare al Corso di Recitazione triennale presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico di Roma.
In attesa di vedere l’ingresso del nuovo Maresciallo Caterina Provvedi-Irene Giancontieri e trattandosi di Don Matteo, il sacerdote-investigatore, si continua, parallelamente, ad indagare se vi sarà un ritorno o meno, anche soltanto per un prezioso cameo, di Terence Hill. Da questo punto di vista il silenzio è assordante, ma trattandosi di un prete la fiammella della speranza non si spegne mai.
Un momento delicato che ha segnato profondamente la Principessa del Galles, la verità sulla rottura…
Arrivare a 1.000 euro di pensione in alcuni casi è possibile. Bisogna conoscere le domande…
Ci sono delle concrete notizie di calciomercato che riguardano quella che sarà la svolta della…
Dietro ogni foto pubblicata online può nascondersi un rischio invisibile. Scopri come anche uno scatto…
Rivelazioni clamorose da parte di due ex concorrenti scuotono il pubblico del reality di Canale…
Procedono senza soluzione di continuità le produzioni delle offerte televisive che diventeranno protagoniste nella stagione…