QuBi - Bruzzano - Comasina

Ricetta Qubi 

contro la povertà infantile

 

Qubi è un progetto che attiva ben 23 reti sul territorio di Milano con lo scopo di intercettare situazioni familiari, con figli minori, con situazioni di fragilità e povertà di vario genere, da quella economica a quella educativa, a quella culturale. 

Contatto fa parte della rete QuBi Bruzzano - Comasina sin dal primo biennio (2019-2020) con azioni sulla formazione dei volontari del territorio che operano presso botteghe solidali, centri d’ascolto o altre attività a contatto con queste famiglie, e attraverso il supporto e accompagnamento ai servizi di quelle situazioni di bambini e di adulti che vengono evidenziate dalla scuola come particolarmente fragili. Proseguiamo per il secondo biennio (2021-2022) con attività simili e con attività di animazione del territorio attraverso l’attività di clown.

In questo secondo biennio siam entrati nella rete di  QuBi LambrateParco Lambro apportando nella rete le competenze nell’ambito della collaborazione con la psichiatria e della neurospichiatria che l’associazione ha maturato negli anni. 

 

 

Qubi è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo con il sostegno di Fondazione P. Vismara, Intesa SanPaolo, Fondazione Invernizzi, Fondazione Fiera Milano, Fondazione Snam in collaborazione con il Comune di Milano. Il comune mette a servizio del progetto un’assistente sociale per municipio che faccia da raccordo tra i servizi sociali ed il territorio. 


Referente per l’associazione del progetto QuBi: Sofia Banzatti, psicologa psicoterapeuta

0