Spazio Mamma-Bambino

Spazio Mamma Bambino è uno spazio di gioco, accoglienza e ascolto, attivo nei padiglioni del reparto di Neuropsichiatria infantile di Niguarda e dedicato alle problematiche che possono insorgere nella prima infanzia.

 

È un luogo di sostegno alla genitorialità, in cui l’ascolto da parte degli operatori orienta e sostiene le relazioni familiari, intervenendo sulle difficoltà incontrate. 

 

Il tempo dell'attesa delle terapie dei bambini diventa per i genitori e altri adulti di riferimento lo spazio di una messa in parola: lo scambio nel gruppo, in un clima leggero e conviviale, fa nascere nuovi legami, il confronto con l'altro favorisce un processo di consapevolezza di limiti e di risorse personali.

 

L'Associazione Contatto Onlus opera nell'ambito della salute mentale. Realizza progetti di inclusione sociale di categorie fragili (utenti affetti da patologia psichiatrica e minori con disabilità motoria o cognitiva) e prevenzione del disagio psichico in figli di persone con malattia mentale, in collaborazione con i Dipartimenti di Salute Mentale e Neuropsichiatria Infantile di alcune aziende ospedaliere milanesi e altre realtà del terzo settore.

Scroll To Top
0