Laboratorio teatrale Contatto - AltraScena

Questo laboratorio espressivo vede nel teatro il luogo di un’altra scena in cui sperimentarsi e sperimentare la relazione con l’altro in modo nuovo e inedito. E' una delle attività risocializzanti proposte nella cornice del Progetto Laboratorio Solidale con il contributo del Comune di Milano. Il laboratorio, condotto da un attore professionista – Filippo Farina - collabora con ICLeS – Istituto per la Clinica dei Legami Sociali, per la formazione quadriennale in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico lacaniano -  e rientra tra quelle attività di clinica “fuori setting” che valorizzano la cura delle relazioni in altri ambiti di valorizzazione ed espressione della soggettività.

Gli incontri settimanali si tengono il martedì dalle ore 14 alle ore 16 e prevedono mensilmente l'utilizzo del Teatro Pavoni, in zona Maciachini.

Il laboratorio è aperto a utenti, operatori e cittadini. La modalità utilizzata è quella dell’improvvisazione, attraverso la quale si sviluppa una narrazione originale e condivisa, arricchita dell’apporto di ogni partecipante, fino alla sua messa in scena. Il laboratorio prevede una serie di attività collegate che arricchiscono il lavoro e la costruzione della messa in scena e che riguardano ambiti come la fotografia, il doppiaggio, il disegno, la ricerca dei costumi e l’allestimento della scenografia.

Sono stati realizzati i due libretti “Raccontami una storia” grazie alla collaborazione degli studenti di alcune classi dell’istituto tecnico-grafico Artigianelli e “Favole diverse” nato dalla realizzazione di un laboratorio con l’Istituto Comprensivo Scialoia del quartiere Affori.

 

0